Oggi va così: è agosto, non ho voglia di fare nulla, nemmeno di leggere un buon libro, e in TV non fanno nulla. Allora mi sono messo a navigare, e ho scovato tutta una serie di informazioni interessanti. Meglio, alcuni articoli, e dati, e numeri, che parlano di giochi. Già un’articolo oggi l’ho fatto sui videogiochi, quelli per Windows ma che si possono utilizzare anche con Linux senza problemi. Questo articolo, invece, lo dedico a un argomento delicato, ma comunque affascinante e interessante: i giochi pirata. Sì, proprio quei giochi che vengono scaricati illegalmente. E vi presento una top ten particolare: quali sono i giochi più scaricati illegalmente di tutti i tempi?
1. Call of Duty: Black Ops – 4,27 milioni di download
E’ l’ultimo episodio della serie Call of Duty. La sapete una cosa curiosa? Secondo alcune ricerche 10 minuti di gioco con questo FPS multiplayer è in grado di fare rilasciare al nostro corpo più adrenalina rispetto ad un anno di vita medio. Oddio, sempre che non siamo operatori in borsa di questi tempi, aggiungerei io. Comunque, il merito va alla grafica e alla dinamica di gioco, costantemente migliorati e portati vicino alla perfezione nell’ultimo decennio.
2. Call of Duty: Modern Warfare 2 – 4,1 milioni di download
Al secondo posto nella classifica dei giochi più scaricati illegalmente di tutti i tempi c’è sempre un episodio della serie Call of Duty. Meno spettacolare, ma neanche di tanto, rispetto al titolo più nuovo, Modern Warfare 2 può contare su più di 4 milioni di download in un paio d’anni di distribuzione. Veramente tanti.
3. Battlefield: Bad Company 2 – 3,96 milioni di download
Sempre un FPS sul terzo gradino del podio di questa particolare classifica. Ma un po’ diverso rispetto ai primi due: più che concentrarsi su un unico soldato e sul combattimento personale Battlefield tende ad ampliare lo sguardo a tutto il campo di battaglia. La grafica è mozzafiato e i rumors sul terzo episodio, in arrivo questo autunno, promettono di lasciare tutti senza parole. Sopratutto per l’interazione tra i combattimenti e il territorio dello scontro, con danni più che realistici all’ambiente.
4. Mafia 2 – 3,55 milioni di download
E’ stato uno dei giochi più stroncati degli ultimi anni, anche a fronte delle aspettative create. La dinamica di gioco, la grafica e la fantasia sembrano aver decretato un certo grado di oblio attorno a questo titolo. Ma 3,55 milioni di download in un anno non sono affatto pochi: forse il gioco vale una seconda occhiata.
5. Mass Effect 2 – 3,24 milioni di download
Non è un gioco per tutti, ma è comunque uno dei miei giochi preferiti. La dinamica non è scontata, la grafica intrigante e la storia assolutamente non banale. Il primo episodio presentava dei problemi, in gran parte risolti con l’uscita del secondo. E tutti questi milioni di download illegali stanno lì a dimostrare un’estrema vitalità per un titolo così particolare.
6. Sims 3 – 3,2 milioni di download
Penso sia stato uno dei giochi più influenti nell’ultimo decennio. Non mi ha mai appassionato più di tanto, ma è uno di quei capisaldi a cui bisogna fare una partita, assolutamente. Il suo diamante verde è entrato nella nostra cultura popolare, che lo si voglia o meno. E anche se gli ultimi episodi, o meglio, espansioni, difficilmente potranno riportare questa serie agli antichi fasti resta comunque uno dei giochi più scaricati di tutti i tempi.
7. Starcraft 2 – 3,12 milioni di download
Uno dei migliori strategici di tutti i tempi, sopratutto in questo secondo capitolo. Grafica forse troppo retrò per i miei gusti, ma modalità di gioco in grado di creare dipendenza. Senza contare una comunità di fan di milioni di appassionati.
8. Prototype – 2,35 milioni di donwload
Un altro gioco strano, dalla storia appassionate e dalle possibilità di gioco molto ampie. Difficile da descrivere la trama di questo gioco: il mio consiglio è di provarlo, ma non di scaricarlo illegalmente.
9. Need for Speed: Shift – 2,1 milioni di download
Non sono assolutamente sicuro che questo sia il migliore dei giochi di corse automobilistiche. Probabilmente non lo è ma la fusione tra realismo estremo ed elementi di arcade lo rendono divertente e indimenticabile. E per milioni di persone basta questo per scaricarlo.
10. Street Fighter IV – 1,85 milioni di download
Infine all’ultimo posto di questa classifica abbastanza singolare c’è Street Fighter, nel suo quarto episodio. La grafica è sensibilmente migliorata, ma il gioco è sempre quello. A me piace, davvero, anche se molti storceranno il naso e chiederanno trame più complesse e introspezioni psicologiche. Sicuramente servono anche queste cose, ma per divertirsi semplicemente una bella scazzottata, virtuale, va più che bene.
3 commenti
Le cifre dei download hanno una fonte o sono presi a caso?
Secondo me Mass Effect 3 sarà un gioco memorabile, da ricordare. I primi screenshot sono stupendi. Ciao