Il gioco è tutto in prima persona, con scene inquietanti. Devo ammettere che ancora oggi la gestione delle luci, delle ombre e dei suoni riescono a rendere molto realistica l’esperienza di gioco. Anche in questo caso, come già per Wolverine, non si tratta di un videogioco adatto ai più piccoli. E nemmeno per chi ha paura del sangue.
6. The Thing: The Video Game
Forse la grafica è importante. Anzi sicuramente lo è. Ma non si tratta dell’unica cosa a cui dobbiamo prestare attenzione. La versione “giocabile” di The Thing non è quella più spettacolare. Ci sono dei videogiochi del 2002 realizzati meglio, con effetti speciali più realistici. MA The Thing può contare su una cosa unica: la capacità di ricreare la paranoia. E ci riesce veramente bene.
Ok, forse è facile diventare paranoici quando dobbiamo affrontare un alieno in grado di assumere le sembianze di qualsiasi persona ci stia vicino. E quando i nostri stessi compagni d’armi iniziano a spararci contro perché non si fidano di noi. E noi non ci possiamo fidare di nulla, e di nessuno.
7. Super Star War: The Trilogy Video Games
Facciamo un salto indietro nel tempo: siamo nel 1992. Scommetto che non ve l’aspettavate, un videogioco di vent’anni fa può essere ancora uno dei migliori. La grafica è quel che è: assolutamente non confrontabile con quella dei giochi moderni. Ma la trama è fitta, i pericoli sorprendenti, l’universo magnifico.
E per gli spoiler? Bé, il gioco prende gli stessi personaggi della trilogia di Guerre Stellari ma li cala in una nuova avventura. Quanto scommettiamo che la storia vi terrà incollati allo schermo?
8. Tron 2.0: The Game
Riuscire a creare un brutto gioco a partire da Tron era veramente difficile. Anche perché il film stesso prende le mosse da un videogioco, Tron per l’appunto. Ma non è il gioco che giocheremo noi. Noi siamo chiamati a condurre una guerra digitale contro i software malvagi. Comincia la caccia al virus e la malware, comincia l’esplorazione dell’interno del nostro PC. Comincia un viaggio allucinante in chiave cyber.
9. Star Wars Knights of the Old Republic
Torniamo su Guerre Stellari per quello che probabilmente è il miglior gioco di ruolo di massa realizzato a partire da un film. Altre opere cinematografiche vantano una loro versione ludica ma questa è un passo avanti. E non per una ragione ma per molte: la varietà dei personaggi, la possibilità di gestire con una certa libertà le nostre risorse, la grafica, la comunità di giocatori estesa a livello planetario.
10. The Lost World: Jurassic Park Game
L’ultimo gioco della lista ci riporta nel bel mezzo degli anni ’90. La grafica all’epoca era spettacolare, la colonna sonora veramente drammatica. Ma quello che rende ancora oggi interessante questo gioco è la possibilità di interpretare sia gli esseri umani che i dinosauri. Che poi erano proprio i grandi lucertoloni i veri protagonisti di quella trilogia: mi pare giusto siano gli stessi i protagonisti del videogioco.
Pages: 1 2