I giochi offerti gratuitamente online non sono solo più i classici giochi in flash: alcuni siti web offrono al giorno d’oggi la possibilità di poter giocare con i giochi delle vecchie console, con titoli classici per i più nostalgici del retrogaming. Questi servizi web in realtà sono parecchi e nelle prossime righe ne vedremo ben 5 che offrono diversi giochi usufruibili gratuitamente con una connessione internet; per molti servizi vi saranno alcune limitazioni o software dedicati da scaricare ma se presenti saranno descritti.
1. Console Classix
Console Classix è uno dei punti di riferimento per tutti i nostalgici delle vecchie console: il sito offre tantissimi titoli per console storiche come Nintendo 64, Super Nintendo, Sega Genensis e Game Boy tanto per fare alcuni nomi. Molti titoli sono disponibili gratuitamente: per poter accedere ai titoli gratuiti giocabili ci basterà recarci nella sezione Free Sample e selezionare un titolo. Purtroppo viene richiesta l’installazione di un software dedicato ma tramite esso avremo accesso ai cataloghi di titoli storici, tra cui quello del NES ad esempio che è completamente gratuito e non richiede nessun account.
2. Core Online
Core Online è un ampio catalogo online di giochi e a differenza di molti altri siti web riesce a mantenere le proprie spese inserendo pubblicità durante il gameplay invece che vendendo abbonamenti: una limitazione sicuramente ma in questo modo moltissimi titoli anche attuali oltre ai più classici sono così disponibili gratuitamente. Il servizio web è ancora giovane e in fase beta per cui non offre moltissimi titoli ma i giochi stanno lentamente aumentando col tempo.
3. Gaikai
Gaikai come si può intuire dall’immagine è un servizio web ben noto che a differenza di molti altri offre solamente demo ma sempre gratuite e usufruibili da chiunque; le demo offerte variano dalle più recenti di titoli per PC fino a quelle più vecchie e classiche ricercate dai nostalgici del retrogaming. Recentemente il sito web è stato acquistato da Sony per cui non sappiamo ancora se il servizio continuerà a funzionare come sempre o se verrà inglobato in qualche altro servizio.
4. ROM Sharing
ROM Sharing è semplicemente un servizio fantastico: attraverso solamente il nostro browser e il plugin Java è possibile rigiocare a titoli classici delle vecchie console semplicemente cliccando sulla console che desideriamo e il titolo voluto; una simpatica riproduzione di un vecchio televisore sarà il nostro display e utilizzando alcuni comandi da tastiera avremo una console completamente funzionante, online e gratis.
5. OnLive
OnLive è un altro enorme catalogo di giochi online sia recenti che vecchi. Esso offre sostanzialmente titoli in vendita ma attraverso un semplice account gratuito è possibile provare ogni gioco per 30 minuti senza nessun obbligo; è possibile anche “affittare” il gioco per 3-5 giorni a bassissimi prezzi per cui è sicuramente un buon servizio web da provare. E’ necessario scaricare un client ma è questione di minuti: attraverso esso potremo davvero usufruire di moltissimi titoli, sia gratuitamente che a prezzi davvero ridotti.