Tetris è in circolazione da trent’anni buoni, ed è ancora un evergreen. Esiste una fondazione che si occupa dei diritti commerciali del gioco, esistono i progetti per un film holliwoodiano, ed esistono mille e più sue varianti. Il gioco è semplice, lo scopo conosciuto: si deve riempire ogni spazio, ogni riga, con dei tetramini. I tetramini cadono dall’alto, a velocità sempre maggiore, obbligando ad affinare riflessi e intelligenza.
Si può giocare per ore, senza mai fermarsi, alla ricerca del punteggio più alto, del record da battere. E non occorre nemmeno un PC potente, basta un computer collegato a internet, una connessione nemmeno troppo veloce, e molto tempo libero. Ovviamente anche una lista con i vari indirizzi dei siti in cui è possibile giocare a Tetris gratis e online.
Tetris Online – Versione ufficiale
Il primo sito è Tetris.com. Ovvero il sito ufficiale, quello che fa capo all’associazione che si occupa di tutelare i diritti del gioco. E che spesso ha fatto battaglie legale contro alcune versioni amatoriali del gioco stesso. Nonostante la storia, però, la versione online di Tetris, la versione ufficiale del gioco intendo, è completamente gratis, senza pubblicità ed è anche la migliore, con più opzioni, con una grafica pulita ed elegante.
Per accedere alle opzioni del gioco è sufficiente usare il tasto ESC, mentre per giocare a schermo intero è sufficiente cliccare sul gioco stesso con il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione “A schermo intero”.
Tetris Friends: 11 varianti di Tetris da giocare online gratis
Se invece si vuole giocare a una versione di Tetris diversa, personalizzata, allora si può cercare su Tetris Fiends. Ci sono diverse varianti di Tetris: quella chiamata Tetris 1989, è perfetta per i nostalgici. Perché? Beh, basta guardare questo screenshot:
Invece Neave’s N-Blox offre un Tetris senza distrazioni, molto simile all’originale ma in uno stile flat che ricorda le versioni più moderne del gioco.
Però vale comunque la pena provare tutte le varianti presenti nel sito, almeno una volta, anche solo per curiosità.
Il Tetris più difficile: Cultris II e NullpoMino
Se invece si ha una grande fiducia nella propria abilità in tetris, esistono alcune varianti online pensate per sfide in multiplayer. E dalla difficoltà superiore alla media, con velocità di caduta dei tetramini molto elevata e un algoritmo che pare scegliere sempre il blocco peggiore da fare cadere. Cultris II è molto popolare, e funziona direttamente da browser, a patto di avere installato la versione più recente di Java. NullpoMino, invece, richiede di installare un client per collegarsi ai server del gioco e poter così sfidare giocatori e appassionati di tutto il mondo.
Varianti bizzarre del Tetris
Oltre al Tetris tradizionale esistono alcune varianti o geniali o demenziali. Questi ultimi 4 giochi oscillano molto tra le due interpretazioni, e vale la pena provarli.
First Person Tetris
A cominciare da First Person Tetris. In questa versione non è il tetramino a ruotare ma tutto il mondo attorno a esso. Il gioco, di per sé, sarebbe anche abbastanza semplice: il problema è dato dal senso di straniamento e dal disorientamento dal dover ogni volta capire in che direzione è il basso.
Basso è chiaro, invece, in 3D Tetris. Il problema è che si gioca nelle tre dimensioni, e questo rende il tutto molto, ma davvero molto, difficile. Un po’ contribuisce la prospettiva, che non permette di ruotare attorno ai blocchi e impedisce spesso una visuale chiara. Però molto è legato alla difficoltà di giocare in più dimensioni dopo una vita passata a considerare il Tetris solo come un gioco in 2D.
Mario Tetris
Invece un’interpretazione originale del Tetris è presente in Mario Tetris. Il gioco è quello classi, un Super Mario che deve superare vari livelli utilizzando gli elementi presenti nel percorso. Se però un ostacolo è insormontabile è possibile passare in modalità Tetris: cadranno dei tetramini dal cielo, tetramini da incastrare bene per creare un percorso agibile per Mario. Il gioco è equilibrato, e dopo averci preso un attimo la mano è anche molto longevo.
A differenza di Tetris Hell, che dura un attimo. Nato da un’idea brillante di XKCD qualcuno ha avuto la terribile idea di renderlo reale. Il titolo della vignetta era, non a caso “Hell”, inferno. E l’inferno altro non è che un Tetris impossibile da giocare, ovviamente.