Oggi i videogiocatori di tutto il mondo si sono assuefatti alla grafica, al 3D e a prodotti spesso privi di contenuti realmente interessanti. Da questo punto di vista, anche se ne è passata di acqua sotto i ponti, chi ha superato gli “enta” è sicuramente avvantaggiato dal ricordo dei mitici giochi su piattaforma MS-DOS degli anni ’90: una nostalgia che può essere riscoperta e coccolata scaricando i videogames storici e rigiocandoli anche online.
Vediamo insieme di scoprire le 15 perle DOS che non dovrebbero mai mancare sul vostro computer.
1. Command and Conquer
Uno dei giochi strategici più belli di sempre: vi ritroverete, ancora una volta, costretti ad affrontare i nemici organizzando sapientemente il vostro esercito e cercando di vincere la guerra: puro old school per MS-DOS.
2. Prince of Persia
Tetre prigioni persiane, mattoni che cadono, spuntoni affilati che vi aspettano al varco, sultani da sconfiggere a colpi di spada: sarete di nuovo teletrasportati nei panni del principe costretto a emergere dai dungeon per riappropriarsi del suo trono.
3. Quake
Uno degli FPS “moderni” più spettacolari e divertenti, ed in assoluto il re del multiplayer. Quake è un must per chiunque desideri ritornare a fare a pezzi mostri e nemici, con una visuale in prima persona.
4. Doom
Abbiamo citato gli FPS, ed allora non possiamo fare a meno di parlare di Doom: una perla di videogioco, con le sue atmosfere orripilanti e l’ansia che sale di livello in livello. Probabilmente il miglior FPS di sempre.
5. Budokan
Amanti del primo vero Karate Kid? Budokan è quello che vi farà tornare bambini: impersonerete un lottatore alle prese con l’apprendimento delle arti marziali, e con la sua crescita personale torneo dopo torneo.
6. Duke Nukem 3D
Donne nude, parolacce, volgarità ed ogni sorta di trash: questo è Duke Nukem, lo sparatutto FPS più insolente e divertente di sempre. L’ideale per trascorrete un pomeriggio facendo a pezzi i nemici, e ridendo a crepapelle.
7. Grand Theft Auto
Una delle pietre miliari per MS-DOS, nonché primo capitolo di una delle saghe più longeve di sempre. Nel gioco vestirete i panni di un criminale, che si guadagnerà da vivere svolgendo ogni sorta di nefandezza.
8. One Must Fall 2007
Picchiaduro robotico di eterna fama: One Must Fall 2097 ha fatto sanguinare migliaia di polpastrelli, a furia di picchiare sui bottoni dei vecchi joystick nel tentativo di stendere il nemico a calci e pugni.
9. Tetris
Ancora oggi è letteralmente impossibile resistere ad una sfida a Tetris: il videogame russo rimane tutt’oggi un must have per giovani e meno giovani.
10. Theme Park
Chi non vorrebbe passare le giornate giocando sulle giostre dei parchi dei divertimenti? Con Theme Park potrete fare questo e altro, gestendo e creando da voi il vostro parco giochi.
11. Tomb Raider
Iconico, a dir poco. Lara Croft ci ha fatto sognare per 10 anni, e tutto è partito da un gioco infinito, emozionante, coinvolgente e reso immortale dalle curve (ancora un po’ troppo spigolose) della bellissima Croft.
12. Wolfenstein 3D
Il primo FPS in assoluto della storia. Se avete amato Doom e Quake, probabilmente ci siete arrivati passando dal grande Wolfenstein 3D. Inoltre parliamo di un videogioco davvero inimitabile: quando mai vi ricapiterà di evadere da una prigione nazista uccidendo guardie biondissime e alte due metri?
13. Warcraft II
Indubbiamente uno dei punta e clicca più famoso della storia dei videogames: un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del fantasy e dei giochi di strategia. E poi, vogliamo parlare della caratterizzazione del mondo magico di Warcraft? Non è un caso che ancora oggi questo universo goda di una fama unica.
14. Alone in the Dark
Tensione e paura a secchiate, in questo adventure game che ha avuto il merito di anticipare capolavori del calibro di Resident Evil. Anche se la grafica potrà ovviamente apparire antiquata, ancora oggi è difficile incontrare giochi con una trama così profonda: giocare ad Alone in the Dark significa vivere un vero e proprio film horror.
15. Doom II: Hell on Earth
I sequel sono spesso un fallimento conclamato: un discorso che però non vale per Doom II, in assoluto l’FPS più spaventoso e immenso della storia dei videogames. Oltre a vantare un livello di difficoltà sopra la norma, potrete anche utilizzare una serie di trucchi per scoprire location nascoste e assolutamente sbalorditive. Un must have.