Se sei nato negli anni ’90 sicuramente sarai stato un accanito frequentatore delle sale giochi, con i loro magnifici coin op e quell’atmosfera magica, misto di puzza di sudore e di profumo di popcorn e caramelle. Oggi queste cose non esistono più: in compenso, se vuoi riscoprire quei videogames che hanno segnato a fuoco la tua giovinezza, puoi farlo ugualmente, dato che loro continuano ancora oggi a far divertire milioni di uomini, ragazzi e ragazzini.
Ed ecco perché vedremo i migliori 15 giochi arcade retro di tutti i tempi.
Pac-Man
Se non sai chi è Pac-Man, allora cosa ci fai qui?! Se si parla dei migliori giochi arcade retro di tutti i tempi, impossibile non cominciare proprio da lui, ovvero da uno dei personaggi di gioco più famosi e conosciuti di tutti i tempi. Attento, però, ai fantasmi colorati!
Galaga
Galaga è il sequel di Galaxian, uno sparatutto arcade davvero molto popolare. Questo gioco è noto per aver introdotto degli elementi poi divenuti standard nel mondo degli sparatutto, al punto che è impossibile – ancora oggi – trovare un gioco di questa categoria che sia solo lontanamente coinvolgente come Galaga!
Street Fighter 2
Street Fighter 2 non è semplicemente il miglior picchiaduro degli anni 90, né il miglior gioco di lotta di tutti i tempi: semplicemente, è uno dei giochi più giocati e famosi nell’universo, e che in quanto tale non può e non deve mancare nella nostra classifica. Ammettilo: quanto ti manca indossare i panni di Ken e picchiare Bison a sangue?!
Space Invaders
Anche Space Invaders non avrebbe bisogno di alcuna presentazione, dato che parliamo di uno dei giochi più belli e classici di sempre, ancora oggi imitatissimo ma senza grandi risultati. Vuoi un consiglio? Scaricalo e torna a prendere a colpi di cannone laser gli alieni! Davvero un must dei videogiochi arcade retro.
Donkey Kong
Non potevamo ovviamente dimenticarci della scimmia più amata e simpatica di sempre: Donkey Kong, con le sue avventure fra banane, nemici e principesse da salvare. Diciamo che questa scimmia è la versione pelosa di Mario Bros, dunque non può assolutamente mancare nella tua collezione dei migliori giochi arcade retro di tutti i tempi.
Teenage Mutant Ninja Turtles
Vengono dalle fogne, sono simpatici, sono verdi e amano la pizza: sono le tartarughe ninja, un autentico must degli anni 90! Ancora oggi questo videogame è assolutamente uno dei più belli e uno dei più divertenti, e poi potete giocarci in quattro contemporaneamente: ad ognuno la sua tartaruga ninja!
The Simpsons
I Simpson sono fantastici, e questo non lo si scopre certo ora. Ma il videogioco lo è ancora di più: sia perché somiglia terribilmente alle meccaniche di gioco di Teenage Ninja Turtles, sia perché ti farà stramazzare dalle risate.
Golden Axe
Nato sulla scia di Conan il Barbaro, col mitico Arnold Schwarzenegger, Golden Axe è un picchiaduro a scorrimento per veri duri: potrai interpretare un nano picchiatore o un colosso fatto di muscoli, o una donna super sexy esperta nella magia. A te la scelta, ma sappi che il risultato sarà sempre uguale: pestaggi e violenza a mai finire!
After Burner
Se ami gli aerei e se pensi che i giochi migliori siano quelli in grado di simulare le cabine di pilotaggio, allora – se ancora non lo conosci – amerai alla follia After Burner.
Virtua Cop
Te lo ricordi? Dai, se fai uno sforzo sicuramente Virtua Cop ti dirà qualcosa! Parliamo dello sparatutto in prima persona che in sala giochi comandavi impugnando una pistola vera, pesante e fatta tutta di metallo!
Sunset Riders
Non sono in tanti a conoscere questo videogioco, dunque non allarmarti: ciò che conta, è che hai la possibilità di scoprirlo ora. Ma di cosa si tratta? Guiderai un cow boy a cavallo impegnato ad assaltare treni e diligenze: davvero un gioco di altri tempi.
Metal Slug 2
In assoluto il re delle sale giochi, soprattutto per via della pletora di armi che puoi usare e del fatto che questo gioco è praticamente infinito, e difficilissimo da portare a termine!
Mortal Kombat
Fra fatality sanguinarie, uppercut micidiali e sfondi da incubo, Mortal Kombat è stato un autentico fenomeno di massa che ha cambiato per sempre il mondo dei picchiaduro. Semplicemente da giocare e da amare.
Frogger
Uno dei giochi più semplici di sempre, con una grafica ai minimi termini, ma con livelli di difficoltà paurosi: sei in cerca di una sfida? Frogger fa per te!
1942
Vorresti calarti nel tatticismo bellico della seconda guerra mondiale? Con 1942 potrai farlo, guidando le navi e la tua flotta aerea contro le forze nemiche: strategia pura!