Ormai le nuove console da gioco di Microsoft e Sony sono ufficiali: entro fine anno arriveranno nelle nostre case Xbox One e PS4; in passato abbiamo visto confronti tra console come tra Xbox, PS3 e Wii mentre oggi possiamo già fare un primo confronto tra queste due nuove console, concentrandoci sul design che ormai è ben noto dopo le presentazioni ufficiali già avvenute. Procediamo quindi al primo confronto delle due console da gioco che segneranno gli anni videoludici a venire.
Fronte delle console a confronto
Le due console come possiamo vedere differiscono abbastanza già al primo impatto: nonostante la forma complessiva simile PS4 presenta un corpo con una notevole rientrata a metà spessore mentre Xbox One rimane più compatta e lucida. Il design può piacere secondo i gusti, tutto sommato un design in entrambi i casi che richiama le console rispettivamente precedenti, senza grosse sorprese.
Retro delle console a confronto
Sul retro le console risultano simili, qualche griglia per la ventilazione e diverse porte disponibili; l’Xbox One tuttavia sembrerebbe presentare più porte della PS4 risultando però leggermente più spessa.
Controller a confronto
I controller differiscono almeno come design ben poco dai rispettivi modelli precedenti, tuttavia integrano diverse tecnologie e miglioramenti molto apprezzabili; l’impugnatura come sempre bisognerà provarla di persona ma a giudicare dalle foto sarà pressoché identica ai controller della generazione precedente.
Controller di movimento a confronto
Entrambe le console verranno vendute nel pacchetto base già con i controlli visivi offerti dalle videocamere: per PS4 una Eye Camera mentre per Xbox One una forma evoluta del Kinect. Design molto simili per una periferica hardware altrettanto simile.
Particolari del design della PS4
Vediamo ora alcuni particolari delle console; qui sopra possiamo ammirare la PS4 di lato che ci fa notare il particolare design della console.
Un particolare del tasto di accensione e spegnimento della console.
Lo stand di PS4 che ci permetterà di tenere in piedi la console riducendo sensibilmente lo spazio occupato.
Particolari del design della Xbox One
Il controller a confronto con la console, fotografati ovviamente dal retro; possiamo farci una idea della dimensione della console rapportandoci alle dimensioni del controller che sono circa le stesse del controller della Xbox 360.
Un angolo della console; notiamo il logo Xbox sull’angolo superiore e la griglia laterale, probabilmente per la corretta areazione dell’interno della console.
Un dettaglio del controller con il quale possiamo notare le piccole differenze rispetto al controller di Xbox 360.