I giochi strategici ricoprono una buona fetta di mercato videoludico sia su PC che console, offrendo solitamente una buona longevità e un grado di sfida facilmente adattabile per chiunque; oltre ai più classici strategici a turni disponibili anche online vi sono gli strategici in tempo reale (RTS), molto apprezzati e coinvolgenti. Nelle prossime righe vedremo 4 dei migliori giochi RTS per PC, dove controllando mouse e tastiera potremo facilmente immergerci in battaglie coinvolgenti o in complessi sviluppi di una società.
1. Zero-K
Zero-K è un interessante gioco RTS per PC di carattere open-source e gratuito; le partite sono di breve durata, in media circa 20/30 minuti ma molte intense e divertenti. L’ambientazione è una delle più classiche dove il terreno è un elemento quasi secondario mentre l’intero gameplay si concentra sul controllo delle nostre truppe, lo sviluppo e l’economia; nonostante la natura open-source il titolo è comunque ben curato, offre una ottima fisica realistica e tante funzionalità avanzate. Infine è bene sottolineare come sia presente una attiva comunità dietro al titolo, con un forum dove conoscere tanta gente per giocare online insieme e suggerire modifiche al videogioco.
2. Glest
Glest è un altro ottimo RTS open-source per PC, gratuito a tema medioevale; qui la natura open-source si riflette in ogni aspetto del gioco: è possibile modificare mappe, personaggi, abilità e tanto altro ancora, rendendo l’intero titolo molto longevo e interessante. Alla base del videogioco ci sono le due fazioni principali che potremo controllare: i “tech” ovvero le unità medioevali classiche e i “magic”, unità magiche avanzate; il gameplay si impara in fretta ma poter dominare le partite richiederà tanta esperienza e impegno. Infine altra nota positiva, il titolo è disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi: Windows, Mac e Linux; è possibile inoltre giocare fino a 8 giocatori, sia online che in LAN con amici.
3. OpenRA
Chi ha saputo apprezzare Command & Conquer della Westwood amerà sicuramente OpenRA, un titolo RTS gratuito che si rifà al titolo in questione e al suo seguito, Red Alert: grafica e suoni sono praticamente gli stessi così come gameplay e divertimento. Il titolo è offerto per Windows, Linux e Mac e offre tante missioni, mappe e interfacce grazie alla natura open-source dell’intero progetto; un interessante RTS dallo stile retrò ma capace di offrire tanto divertimento e impegno.
4. Reprisal
Reprisal è un titolo RTS particolare, dalla grafica retrò; è giocabile anche solo dal browser nella modalità single player. Già dai primi minuti di gameplay è possibile notare come questo videogioco sia stato fortemente ispirato a Populus: in ogni partita controlleremo una tribù di persone con poteri soprannaturali, capaci di controllare le forze della natura; nonostante l’assenza del multiplayer online Reprisal offre ore e ore divertimento, con una grafica retrò che può piacere o meno e partite sempre coinvolgenti.