Oggi sono tantissimi i ragazzi che acquistano un videogioco solo per la possibilità di giocare online, dunque scontrandosi con player connessi da ogni angolo del globo, solo per il gusto di trovare – giustamente – una “intelligenza” in carne ed ossa per aggiungere divertimento infinito al proprio videogame.
Eppure, per colpa di questa moda si è un po’ persa di vista l’abitudine di giocare in co-op a schermo condiviso con gli amici, dunque condividendo il medesimo divano. Cosa ancora possibile, grazie ai migliori 15 giochi co-op per PC da giocare a schermo condiviso.
1. Blur
Blur è un favoloso gioco di auto dove dovrete scontrarvi a vicenda, cozzando fra lamiere che si contorcono per gli urti e insulti a profusione. In assoluto uno dei migliori giochi co-op per PC da giocare a schermo condiviso.
2. Guacamelee
Guacamelee è un gioco davvero molto singolare, che potrete giocare in co-op ma solo iniziando una missione in single player, e stavolta senza split screen. Ad ogni modo, parliamo di un simpaticissimo platform game che vale la pena provare.
3. Call of Duty 4
Call of Duty 4, nonostante abbia i suoi annetti sulle spalle, è ancora oggi uno degli FPS di guerra più divertenti da giocare in cooperativa, soprattutto perché potrete fare squadra oppure decidere di sfidarvi in un sanguinoso 1 vs 1.
4. Awesomenauts
Awesomenauts è uno spettacolare platform game che unisce anche una dose di elementi tipici dei picchiaduro. Aggiungiamo che è possibile giocare in modalità co-op con split screen orizzontale, così da potervi godere al massimo questo favoloso videogioco.
5. Castle Crashers
Lo scopo in Castle Crashers è menare duro per distruggere castelli su castelli, alla ricerca della vostra principessa. Trattasi di un hack’n’slash in stile cartoonesco e ricchissimo di fendenti, di armi, di mosse speciali e ovviamente di divertimento.
6. DiRT 3
DiRT 3 è un classico gioco di corse che vi consente di giocare con lo schermo condiviso. La grafica è davvero bella, e le gare tutte appassionanti, a maggior ragione se giocato in co-op.
7. LEGO Batman 2
LEGO Batman 2 è probabilmente uno dei giochi in co-op più spassosi che potreste mai trovare. Fra le altre cose, giocando in compagnia di un amico, gli farete indossare i rossi panni di Robin!
8. Portal 2
Portal 2 è un puzzle game multi-dimensionale complesso, cervellotico e anche molto dinamico. Giocarci in co-op, poi, significa dire addio alla vostra vita sociale.
9. Rock of Ages
Avete mai visto due castelli regnanti provare a distruggersi a vicenda tirandosi enormi rocce rotolanti? Con Rock of Ages potrete farlo, e soprattutto potrete farlo sfidandovi in co-op.
10. Sonic and All-Stars Racing Transformed
Sonic and All-Stars Racing Transformed è una sorta di versione alternativa a Mario Kart: se già conoscete il suddetto, non abbiamo proprio nulla da aggiungere. Il divertimento, infatti, è assicurato: ovviamente anche in split-screen!
11. Rocket League
Giocare a Rocket League significa calarsi in un’arena e mischiare un gioco di auto ad un gioco di calcio, calandolo in un’atmosfera colorata e futuristica. Giocarci in due in co-op, poi, vi consentirà anche di sfidare altre 2 persone online.
12. Resident Evil 6
Resident Evil 6 non necessita di alcuna presentazione, soprattutto perché difficilmente troverete un survival horror così tenebroso e spaventoso. Figuratevi se poi lo giocherete un due, ognuno con il suo personaggio, pronto a resistere e orde di zombie affamati di carne umana!
13. Worms Armageddon
Apriti cielo: con Worms Armageddon tocchiamo la sommità dei giochi in co-op. Nonostante sia cambiato poco e niente dai suoi tempi d’oro, questo gioco ancora oggi sa come deliziarvi, nel mentre che i vostri vermetti si sfidano all’ultima viscera a colpi di bazooka e di banana bomb.
14. Left 4 Dead 2
Left 4 Dead 2 è un FPS a tema horror che ha avuto il merito di combinare una modalità zombie di rilievo con una modalità co-op altrettanto entusiasmante: cosa che, ad esempio, non è riuscita a Call of Duty. Le modalità sono davvero tantissime, e questo dimostra di essere in assoluto uno dei migliori giochi co-op da giocare su PC a schermo condiviso.
15. DeathSpank
Avete presente Diablo? Bene, prendete tutto il suo dinamismo ed il suo divertimento, e mescolatelo ad un’atmosfera cartoonesca, senza però rinunciare a tenebre, magie e quant’altro: otterrete DeathSpank, un piccolo gioiello che può essere anche giocato in co-op, facendo partecipare un vostro amico al massacro di ombre e mostri di qualsiasi genere.