Eccoci di nuovo a parlare di grafica, in particolar modo di uno dei migliori e dei più famosi programmi del settore: naturalmente parliamo di Photoshop.
Per aiutarci nella realizzazione dei nostri lavori Photoshop mette a disposizione tantissimi strumenti come, ad esempio, i Photoshop Brushes che noi chiamiamo i pennelli di Photoshop.
I pennelli sono molto importanti per creare artwork, temi per siti web e tantissimi altri oggetti grafici. Vediamo quindi dove possiamo trovare altri pennelli da scaricare gratis aggiungendoli a quelli che troviamo già installati su Photoshop.
Dove scaricare i pennelli per Photoshop
Photoshop ci dà la possibilità di importare o creare i pennelli nei formati .ABR e .EPS. Per chi non ha voglia di crearseli, voglio segnalare un ottimo sito da dove è possibile scaricare gratuitamente tantissimi Photoshop Brushes (pennelli).
Il sito si chiama BrushLovers e mette a disposizione gratuitamente dei pacchetti divisi per categorie al cui interno possiamo trovare decine e decine di pennelli per Photoshop da scaricare gratuitamente, i quali potrebbero tornare utili a tutti per creare qualsiasi tipo di immagine, sfondi, temi e tutto quello che la nostra fantasia può immaginare. Il sito è in lingua inglese ma è tutto molto semplice ed intuitivo.
Basta scegliere tra i vari pacchetti che vediamo nella homepage del sito oppure tra quelli presenti negli archivi: ce ne sono davvero tanti e tutti gratis. Per scaricare il pacchetto scelto bisogna cliccare sulla scritta “Photoshop” in alto a destra
e scegliere di nuovo Photoshop. Sul lato viene indicata la grandezza del file e, a questo punto, si aprirà la finestra che ci chiederà se salvare o aprire il file, noi clicchiamo su Salva file.
Come inserire i pennelli in Photoshop
L’ultimo passaggio da fare è quello di caricare i pennelli scaricati su Photoshop. Spiego in pochi semplici passi come fare:
scompattiamo il file appena scaricato, apriamo Photoshop e nella finestra principale andiamo su Modifica e scegliamo Gestione Predefiniti.
Clicchiamo sul tasto Carica e andiamo a selezionare il File .ABR (quello che abbiamo scaricato e scompattato) che contiene i pennelli. Clicchiamo su carica ed ecco comparire i pennelli nella lista insieme a quelli predefiniti.
Per evitare di caricare ogni volta i pennelli, basta copiare il file .ABR nella cartella principale di Photoshop: vale a dire (nella maggior parte dei casi ) su C: Programmi/Adobe/Photoshop CS4 (se utilizzate CS4).
Buon divertimento e buon lavoro!
Andate sul sito ufficiale per scaricare i pennelli per Photoshop, io li ho scaricati tutti, sono davvero utili!
2 commenti
ma a me si scaricano in formato zip… cosa posso fare???