Il campo della grafica sta avendo grandi successi nell’era digitalizzata, modificare, tagliare, incollare sono solo alcune delle caratteristiche che i programmi odierni mettono a disposizione.
In precedenza abbiamo visto come tagliare le foto, scrivere sulle foto senza programma, aumentare la luminosità di un’immagine e tanti altri tool o servizi online che potete trovare nella categoria Fotografia.
Il servizio di oggi offre la possibilità di scaricare un programma gratis per effettuare le più disparate operazioni sulle immagini in un unico programma.
E’ inutile dire che questo software non può essere minimamente paragonato a photoshop, sia per il suo peso che per gli strumenti offerti.
Free Image Manipulator, è un software completamente gratis, non vi è nessun canone di abbonamento o costi per il download.
Come Modificare immagini
Dove scaricare free image manipulator
Il sito che permette il download è Source Forge, noto portale di programmi gratuiti.
Come usare il programma per modificare immagini
Dopo aver scaricato il programma basta installarlo e avviarlo, questa è la prima schermata che vi apparirà:
Come primo passo carichiamo l’immagine tramite il tasto “Add” presente a sinistra subito sotto il riquadro bianco. Possiamo caricare quante immagini desideriamo.
Il programma supporta parecchie caratteristiche personalizzabili tramite le linguette poste sotto i tasti Add, Delete etc…
Con le linguette possiamo modificare questi parametri:
- Format
Possibilità di scegliere il testo da inserire nell’immagine, il font, la grandezza, l’opacità e il colore del carattere.
- Position
In questa linguetta possiamo scegliere la posizione del testo scritto precedentemente, il posizionamento può avvenire in modo automatico oppure possiamo inserire il valore che meglio preferiamo.
- Images
Tramite il tasto “Add” possiamo caricare una seconda immagine posizionandola sulla prima immagine inserita con la possibilità di modificare l’opacità, la posizione e la grandezza dell’immagine sovrapposta.
- File
Permette di effettuare modifiche sull’intera immagine appena creata, specificandone la grandezza in pixel, il formato del file dopo il salvataggio e la qualità dell’immagine.
Finito di modificare le immagini possiamo salvarla da “File”. Il file appena salvato viene posto nella cartella dell’installazione del programma stesso.
3 commenti