Ogni tanto mi metto a rassettare e a risistemare le mie cose; pare una cosa inutile, a volte, però decidere cosa eliminare e cosa tenere tra gli appunti, tra gli impegni e le varie cianfrusaglie che si accumulano sulla scrivania di lavoro, o nello studio a casa, mi permette di migliorare la mia efficienza e la qualità del mio lavoro.
Se questo vale per il mondo reale, quello materiale, vale ancor di più per la parte digitale della mia vita. E, così, sto rimettendo mano, un po’ alla volta, ai miei appunti e ai miei segnalibri.
Oggi ho risistemato una serie di cose, tra cui il mio elenco personale di siti dove scaricare modelli Excel gratis: non ci crederete ma avevo mille appunti con scritto cose come “modelli fatture excel” o “agenda excel“. Se non vi scoccia vorrei condividere con voi il mio nuovo elenco di modelli Excel gratis.
Siti dove trovare i modelli Excel
1. Microsof Office
Ovviamente in cima alla lista che consulto per trovare dei modelli di Excel gratis da scaricare non può che trovarsi la casa madre, ovvero il sito ufficiale di Microsoft Office. L’ho già detto in qualche altro articolo, se non ricordo male parlando di modelli Power Point da scaricare, e lo ripeto anche qui: sono dei buoni modelli, ovviamente perfettamente compatibili con le ultime versioni di Excel.
Ma restano due problemi; il primo ci tocca se abbiamo una versione un po’ datata di Excel ci rende difficile l’utilizzo di buona parte di questi problemi. Il secondo è, se si può dire, di tipo grafico: ottimi modelli dal lato delle funzionalità ma non sempre eleganti nel giusto senso. O, per lo meno, adatti al gusto europeo.
2. Chandoo
Al secondo posto del mio elenco di siti metto un sito in inglese. Sì, lo so, molti non parlano bene questa lingua ma le guide e i consigli di questo blog sono più che utili. Anche perché ci permettono di creare, oltre che a scaricare passivamente, i nostri modelli in Excel adatti alle nostre esigenze.
Forse è un sito che dovrei consigliare più per un uso professionale che domestico, ma tant’è: io l’ho usato spesso. C’è chi dice che sia il massimo esperto al mondo in Excel: io non so se è vero, ma sicuramente è un’ottima risorsa gratis per scaricare modelli in Excel.
3. Marbaro
Se invece ho bisogno di cose meno complesse, come una fattura o stimare gli interessi di prestiti o cose così, più semplici e meno curate graficamente, ebbene allora mi rivolgo a Marbaro. Quindi, se vi serve un modello di fattura in Excel da scaricare gratis qui potete andare a colpo sicuro.
4. Vertex42
Se Chandoo è il sito che consulto quando ho un po’ di tempo e la necessità di imparare cose nuove, Vertex42 è quello che utilizzo quando il tempo invece è agli sgoccioli e mi serve un ottimo modello in Excel da scaricare senza dovermi troppo preoccupare.
Potrei dire che questo è il sito giusto per i pigri che cercano la qualità, anche se sarei un po’ ingiusto. Inoltre, cosa importante e spesso sottovalutata, qui possiamo trovare modelli OpenOffice da scaricare: ammetto che spesso quando sono in ambiente Linux ho saccheggiato questo archivio.
5. ChartChooser
Più che modelli generici per Excel, ChartChooser ci permette di trovare modelli di grafici. In alcune relazioni e presentazioni mi hanno aiutato ad illustrare le mie tesi, anche perché è sempre vero che l’occhio vuole la sua parte. E in questo caso la qualità di grafici e charts di questi modelli in Excel è veramente di un livello più che buono.
3 commenti