Oltre ad utilizzare il computer per navigare, controllare la posta, giocare e utilizzare il pacchetto Office, una della altre azioni più comuni tra gli utenti è guardare video; che sia la vostra serie TV, un film, un vostro filmato o un cartone animato assume una certa importanza il mezzo, il lettore video.
Capita sempre più spesso di dover utilizzare un lettore video sul PC, per questo ora vedremo i dieci migliori lettori video per PC con sistema operativo Windows; se non sapete come esportare in DivX un vostro film in formato DVD per crearvi una piccola biblioteca multimediale sul vostro computer vi rimandiamo a questa guida.
1. VLC Media Player
VLC Media Player è uno dei lettori video gratuiti più famosi e diffusi; è utilizzato da moltissimi utenti perché supporta praticamente qualsiasi formato video e audio. Disponibile anche in lingua italiana, VLC si contraddistingue anche per molte opzioni, anche avanzate, per supportare qualunque formato e per essere un lettore video leggero, che si adatta a qualsiasi computer; l’unica pecca che può presentare è una interfaccia ancora un po’ scarna, non delle migliori insomma, un po’ spartana ma che offre comunque un ottimo utilizzo, pratico e veloce.
In linea generale quindi, un ottimo lettore video, pronto a tutto, capace anche di riparare file corrotti.
2. Windows Media Player
Windows Media Player è lo storico lettore offerto da Microsoft e preinstallato in qualunque computer dotato di Windows; offre una discreta gestione delle librerie musicali e se la cava come lettore video a patto di aver installato i codec essenziali.
L’interfaccia col tempo è diventata più intuitiva e gradevole, con un design più accattivante; un lettore video quindi discreto, che fa il suo dovere e capace di leggere buona parte dei formati video più diffusi.
3. Zoom Player
Zoom Player, disponibile anche in versione gratuita, è un buon lettore multimediale; anche questo software è capace di leggere la maggior parte dei formati video diffusi, con una discreta interfaccia, ricca di comandi e opzioni, con un design minimalista ed elegante. La versione free ci offre un lettore multimediale senza grosse pretese ma capace di svolgere il lavoro per cui è stato progettato; una buona alternativa a molti atri lettori più pesanti e meno intuitivi.
4. GOM Player
GOM Player è un lettore audio e video versatile, gratuito e con una vasta gamma di opzioni; si presenta con una interfaccia gradevole e come un software davvero leggero e poco esoso di risorse. L’unica pecca che possiamo trovare è la presenza della sola lingua inglese; per il resto, è un ottimo lettore video, con un buon supporto di formati ed include al suo interno già dei codec.
Supporto delle skin e tre modalità di visualizzazione: normale, alta qualità e TV; GOM Player insomma è un lettore video che non teme molti confronti, è leggero ma offre delle ottime potenzialità, con moltissime opzioni e una riproduzione video di qualità.
5. KMPlayer
KMPlayer è un altro ottimo software per leggere i nostri video; ha una ottima qualità di riproduzione e integra già diversi codec così da supportare moltissimi formati video e audio appena installato. E’ presente la lingua italiana anche se è possibile riscontrare qualche piccolo errore di traduzione con qualche opzione che risulta così poco chiara; KMPlayer è adatto a chi sta cercando un lettore video semplice e pronto all’uso, con un buon supporto ai sottotitoli e ai formati video più diffusi, senza rinunciare ad un discreto design del lettore.
6. Nero Media Player
Nero Media Player è un lettore multimediale poco conosciuto ma offerto con la famosa suite Nero; a differenza di quanto si potrebbe pensare, Nero offre un ottimo lettore video con una ottima qualità, discrete opzioni e un buon supporto ai vari formati. Si presenta come una ottima alternativa ai più famosi lettori video anche se rimane un prodotto di nicchia essendo legato ad una suite a pagamento.
7. Winamp Media Player
Winamp è uno storico lettore multimediale, presente in ambiente Windows da molti anni, che col tempo ha raccolte moltissime opzioni, vesti grafiche scaricabili, settaggi e altro ancora che lo rendono un lettore molto gradito e ricco; anche se utilizzato principalmente per la musica, Winamp Media Player si offre anche come un discreto lettore video, ricco di funzioni e con molti plugin e skin scaricabili gratuitamente. Alcuni formati diffusi però non sono ancora pienamente supportati come i file .mov e alcune voci dell’interfaccia non sono completamente tradotto in italiano.
8. BS.Player
BS.Player è un lettore multimediale gratuito piuttosto famoso fino a qualche anno fa ma oggi risente un po’ dei concorrenti come VLC; questo lettore supporta come altri moltissimi formati video, è personalizzabile tramite skin e plugin disponibili sul web, supporta i sottotitoli e offre molti shortcut per controllare l’applicazione da tastiera. I riscontri negativi sono un design discutibile e l’assenza di supporto per leggere formati DVD.
9. Real Player
Se state cercando un lettore multimediale completo probabilmente avrete incontrato Real Player; questo software, presente da molti anni su piattaforme Windows, offre moltissime opzioni, è ricco di funzionalità e permette una riproduzione video di qualità. Ottima l’interfaccia e il design che unisce l’eleganza alla praticità d’uso e all’eleganza; il software è disponibile anche in italiano e supporta quasi tutti i formati video e audio disponibili.
A fronte di queste ottime funzionalità e caratteristiche, dovremo fare i conti con un software non proprio leggero e lento all’avvio rispetto a molti altri lettori.
10. Adobe Media Player
Adobe Media Player è la proposta di Adobe alla richiesta di un lettore multimediale sviluppato dalla casa produttrice di moltissimi altri software famosi in tutto il mondo; il software ha una interfaccia molte elegante e ordinata ma decisamente più pesante di altri software. E’ comunque un ottimo lettore video gratuito, con un ottimo supporto per video in alta definizione, ma è davvero consigliabile solo per computer recenti dotati di discrete prestazioni: il software nel complesso è pesante e non si adatta facilmente a computer un po’ più datati; disponibile in sola lingua inglese.