I Migliori 20 Programmi per Creare Animazioni 2D su Windows (1/2)

Un po’ più completo è Beneton Movie GIF. L’obiettivo base è sempre lo stesso: creare un’animazione 2D da convertire in un secondo momento una GIF animata. Ma a differenza di altri software simili per creare GIF animate questo programma integra non poche componenti aggiuntivi. A partire dalla possibilità di utilizzare decine e decine di formati diversi. Utile anche la gestione delle trasparenze e la personalizzazione dei diversi livelli. E la gestione dei frame, ovviamente.

7. Cylekx 2.9

Immagine del programma Cylekx 2.9

Cylekx è un programma abbastanza anonimo per creare animazioni 2D senza troppa fatica. Non possiede tantissime funzioni e questo può essere visto come un limite. Il lato positivo della medaglia è legato alla libertà di movimento che ci è concessa: se la nostra fantasia è abbastanza grande possiamo pensare di utilizzare Cylekx per sperimentare stili d’animazione abbastanza inconsueti.

8. DigiCel Flipbook 6

Immagine del programma DigiCel Flipbook 6

Ci sono alcuni programmi assolutamente sconosciuti al grande pubblico ma utilizzati dai veri professionisti. Digicel Flipbook è uno di questi: per anni è stato il migliore tra i software per creare animazioni in 2D e anche adesso è il programma privilegiato da molti studi d’animazione. E le ragioni ci sono tutte: facile ma completo è possibile utilizzare questa applicazione per realizzare dei veri e propri film animati, dei cartoni come quelli che vediamo in televisione. Anzi, in molti casi meglio. Ovviamente, come per tutte le cose, anche in questo ambito i risultati sono strettamente legati all’impegno e alla perseveranza. Se ci sono questi due presupposti DigiCel Flipbook è quel quid in più in grado di farci fare un passo in avanti.

9. Flash Effect Site Builder

Immagine del programma Flash Effect Site Builder

Se siamo concentrati nella realizzazione di siti web e vogliamo ottenere delle animazioni fatte bene possiamo provare a utilizzare Flasch Effect Site Builder. Non è un programma semplicissimo da utilizzare ma gli effetti che possiamo ottenere con un po’ d’esperienza sono in gradi di ripagarci dei nostri sforzi.

10. Flash Media Show

Immagine del programma Flash Media Show

Infine, per oggi, l’ultimo programma che vi consiglio è un software semplice per ottenere delle animazioni flash a partire dalle nostre immagini e dalle nostre foto. Più che per creare un cartone animato io vi consiglierei questa applicazione per avere degli album di fotografie interattive. Poi sta a ognuno decidere come meglio fare, ma io non chiederei troppo a Flash Media Show.

Pagina successiva

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *