5. Disabilitare alcuni effetti
Spesso molti effetti del sistema non fanno che compromettere la velocità dell’intero computer; per disabilitare alcuni effetti visivi rechiamoci in Start –> click destro su Computer –> Proprietà –> Avanzate –> Settings (sotto Performance):
questi settaggi sono un buon compromesso tra funzionalità e prestazioni.
6. Disabilitare il servizio di indicizzazione
A meno che non usiate spesso la ricerca istantanea, disabilitate il servizio di indicizzazione: un pesante processo che continuamente registra informazioni sulle posizione di file e cartelle ma che rallenta pesantemente tutto il sistema. Nella ricerca istantanea digitiamo “services.msc” e diamo invio; ora cerchiamo la voce “Windows Search“, click destro –> Proprietà e diamo alla voce “Startup type” la selezione “Disabled“:
Occorrerà un riavvio per beneficiare della modifica.
7. Ridurre il ritardo delle voci nel menù Start
Di default Windows quando visualizzate le varie voci nel menù Start applica una selezione ritardata delle voci presenti che ovviamente serve a ben poco e che comunque può essere ridotta: per modificare questo parametro, dal menù Start nel campo di ricerca digitate “regedit.msc” e date invio; ora navigate in HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop e fate un click destro alla voce “MenuShowDelay“: ora selezionate modifica e digitate un valore tra 0 e 4000. Non inserite zero, il valore che vi consigliamo è 200.
8. Disinstallazione software
Riprendendo il discorso che un hard disk intasato non aiuta il computer, disinstallate i software che non utilizzate più perché occupano spazio prezioso e appesantiscono indirettamente il sistema; senza bisogno di software dedicato, recatevi in Start –> Pannello di Controllo –> Programmi –> Programmi e funzionalità.
9. Riduciamo il numero di elementi recenti
Ridurre il numero di elementi recenti di cui il sistema deve tener conto può aiutare: digitate dal menù Start nella barra di ricerca “regedit.msc“, date invio e navigate in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer; ora aggiungete una voce DWORD 32bit e chiamatela “MaxRecentDocs“, successivamente con un doppio click date il valore 20 decimale. Potete anche inserire un valore diverso da 20, questo a vostra discrezione.
10. Eliminare voci inutili dal menù “Invia a”
Per eseguire questa pulizia, digitiamo “%APPDATA%\Microsoft\Windows\SendTo” in una finestra di Explorer qualsiasi, nel campo dove è indicato il percorso attuale per intenderci:
e premiamo invio; ora dovreste vedere elencate le opzioni del menù “Invia a” che ci appare quando eseguiamo un click destro su un qualsiasi file. Eliminate le voci che siete sicuri di non utilizzare mai, questo velocizzerà in generale i futuri click destri sui file e cartelle.
Pages: 1 2