Il formato PDF è ormai una tipologia di file molto diffusa e sempre più spesso ci ritroviamo a dover leggere un PDF sul nostro PC. In caso di necessità di conversione abbiamo già visto un pratico software per convertire in DOC e viceversa, ma non ci siamo mai soffermati particolarmente su quale applicativo scegliere per poter aprire in tutta comodità sul nostro PC Windows. Oggi ve ne proponiamo ben 6 tra i migliori in assoluto, veloci e con qualche funzionalità esclusiva.
1. Lettori PDF tramite browser
Partiamo subito informandovi che se avete un browser, avete anche un comodo lettore PDF. La maggior parte dei browser integrano un lettore PDF al loro interno, basico ma veloce e funzionante; vi sarà capitato di aprire un PDF sul web e di vederlo aperto direttamente nella finestra del vostro browser. Potete quindi usufruire di questa funzionalità per aprire qualsiasi vostro PDF, senza scaricare software aggiuntivo sempre se vi accontentate di un lettore molto basico.
2. Foxit Reader
Foxit Reader è un ottimo software per leggere PDF, gratuito, veloce e con diverse funzionalità avanzate, in grado di accontentare tutti. Unica pecca la fase di installazione, alla quale vi consigliamo di prestare attenzione in quanto di default viene selezionata una barra degli strumenti aggiuntiva per il nostro browser e una nuova home page; Foxit Reader può vantare anche supporto per annotazioni e funzioni di editing avanzate.
3. Sumatra PDF
Sumatra PDF è un semplice lettore PDF che si contraddistingue dagli altri non per le sue funzionalità ma per la sua leggerezza; questo applicativo è uno dei lettori PDF più leggeri in assoluto che possiate trovare, ideale se volete la massima velocità o dovete scegliere un software per leggere PDF su un PC un po’ datato.
4. Nitro PDF Reader
Nitro PDF Reader è un buon compromesso tra leggerezza e funzionalità in un lettore PDF; questo software offre, inoltre, alcune caratteristiche molto interessanti e utili, come ad esempio la possibilità di catturare un’immagine della propria firma per poterla poi applicare comodamente ai nostri PDF o la utility di conversione in formato DOC. L’interfaccia può sembrare scarna ma è in realtà molto sobria e funzionale.
5. PDF-XChange Viewer
Questo software non possiamo classificarlo negli applicativi più leggeri per leggere PDF ma sicuramente tra i più veloci in assoluto nell’apertura dei documenti, anche con PDF di grosse dimensioni. Buono il supporto per l’editing e le funzionalità per prendere appunti.
6. Adobe Reader
Non poteva mancare infine il più classico software per la lettura dei PDF, Adobe Reader. Non è tra i più leggeri ne tra i più veloci lettori ma è sicuramente il più compatibile in assoluto con i PDF: può capitare di dover aprire un PDF per forza in Adobe Reader per visualizzare correttamente alcune parti, specie se il documento è pesante e complesso. Se non avete grosse pretese, Adobe Reader è una buona scelta, senza particolari pregi se non quello di non riscontrare mai problemi di compatibilità con qualsiasi documento.