Non è esattamente una novità ma Microsoft ha approfittato del restyling di Windows 10 per migliorare molte piccole cose. Per esempio la gestione delle app predefinite di Windows. In pratica da oggi in poi, sarà più semplice indicare al sistema operativo quale programma utilizzare di default per vedere video, ascoltare musica, scrivere, leggere ebook e così via. Qual è il vantaggio? Beh, fa risparmiare tempo, senza dubbio, e permette di utilizzare al meglio gli strumenti disponibili.
Per dire, come player video utilizzo VLC, e per scrivere LibreOffice: impostandoli come programmi predefiniti per i file AVI e i DOC mi evito un po’ di fastidi. E, ma questo è un affare un po’ più tecnico, è sempre possibile impostare un app di default su Windows 10 per ogni tipo di file, anche quelli più strani. Vediamo come.
Impostare le app di default in Win 10
Come si potrebbe facilmente immaginare si comincia con l’entrare nelle impostazioni di Windows. Anzi, forse non è una cosa immediata perché Windows 10 ha, di fatto, eliminato il tradizionale pannello di controllo sostituendolo con tutta una serie di schede specifiche. Comunque, apriamo il menù Start e scegliamo “Impostazioni”.
Scegliamo quini l’icona Sistema
E cerchiamo sulla colonna a sinistra la voce “App predefinite”
Possiamo facilmente notare come alcuni tipi di file abbiano già un’app associata: sono i file più comuni, e vengono associati con le app native di Windows. Quindi, canzoni e musica vengono aperte automaticamente con l’app “Musica”, i film con l’app “Video” e le foto con l’app “Foto” (e, sì, Microsoft ha molta fantasia con i nomi, come si può notare). Il browser predefinito è il nuovo Microsoft Edge (e, se permettete un consiglio, provatelo per un po’: è fatto bene e ha alcune funzioni molto interessanti).
Oltre a questi è possibile notare anche la presenza di programmi predefiniti per Calendario, Posta, Mappe e altro ancora. Per tutti i diversi tipi è possibile impostare un diverso programma di default: basta cliccare sopra l’icona e selezionare la nuova app predefinita per sostituire quella vecchia.
Non solo, c’è anche la possibilità di abbinare a ogni estensione di file specifica un unico programma. Come? Usando il comando “Scegli l’app predefinita per tipo di file“.
In questo modo possiamo vedere sulla sinistra le estensioni principali dei file, e in aggiunta le estensioni presenti nel computer. Dopo aver selezionato l’estensione possiamo scegliere, sulla destra, che programma utilizzare per aprire e modificare tutti i file con quella stessa estensione.
La seconda opzione permette invece di scegliere le app predefinite in base alle richieste del browser e degli altri programmi.
In parole povere, se un programma richiede una mappa possiamo impostare che tipo di app utilizzare per visualizzara. Idem per il meteo, la calcolatrice e tutto il resto. Utilizzando bene questa sezione si può, di fatto, personalizzare Windows 10 fino ai più piccoli dettagli, per lo meno per quello che riguarda la gestione e l’utilizzo di programmi e applicazioni.
Infine, è possibile tornare al tradizionale metodo per gestire le app predefinite usando la terza voce. Però il nuovo sistema per gestire le app di default di Windows 10 è più semplice, immediato e anche completo.