Cambiare lo sfondo del desktop di Windows 10 è tutto sommato semplice: basta cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop stesso e scegliere “Personalizza”. Che poi è sempre lo stesso metodo usato dal primo Windows in poi. Quello che cambia è il modo in cui è possibile personalizzare la schermata di login di Windows 10: in questa versione del sistema operativo di Microsoft occorre eseguire alcuni passi in più rispetto a Windows 7 e Windows 8. E, onestamente, sono passi che vale la pena di compiere per avere un sistema personalizzato e adatto ai nostri gusti. Pare una piccolezza ma, al lavoro, poter avere la propria schermata di login personalizzata è molto meno frustante piuttosto che vedere quella con il logo dell’azienda. Sopratutto il lunedì mattina, quando tocca rimettersi al lavoro senza nessuna voglia. Ma bando alle ciance e passiamo alla guida vera e propria.
Modificare la schermata di Login di Windows 10
Possiamo modificare la schermata di login in due diversi modi: o cambiando l’immagine di sfondo o impostando un colore unico come sfondo. Impostare un immagine personalizzata come sfondo è tutto sommato semplice. Il modo più immediato è cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop e scegliere la voce personalizza. Poi nella sezione “Schermata di blocco” possiamo indicare l’immagine da usare come sfondo per la maschera di login.
In alternativa è possibile indicare una qualsiasi immagine da usare al momento del login. Però per farlo occorre utilizzare uno script apposito. (occorre registrarsi per poterlo scaricare).
Sempre con uno script esterno è possibile impostare un colore come sfondo della schermata di blocco. In alternativa si può modificare manualmente il registro di Windows.
Occorre creare un valore DWORD chiamato DisableLogonBackgroundImage sotto
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Microsoft\Windows\System. Il valore 00000001 indica che la schermata di blocco è impostata come colore unico; se invece inseriamo 00000000 impostiamo la schermata di blocco con l’immagine.
Di default il colore utilizzato è quello impostato come colore del tema. Se però volessimo scegliere un colore diverso indipendente da quello del tema allora dobbiamo scrivere su Esegui (apribile con la combinazione di tasti Win+R)
rundll32.exe shell32.dll,Control_RunDLL desk.cpl,Advanced,@Advanced
e poi premere Invio. In questo modo possiamo selezionare il colore da utilizzare nella schermata di Login di Windows 10.
Oltre a tutto questo c’è la possibilità di aggiungere widget e notifiche direttamente sulla schermata di blocco e di login. Di default è attivato il calendario e l’orologio ma si possono aggiungere la sveglia, la mail, il meteo e altro ancora.