Uno degli aspetti più esaltanti di Windows 10 è la possibilità di utilizzare alcune applicazioni di Windows Store vivendo l’esperienza di fare una partita con qualcuno che, per esempio, sta giocando con la sua X-box. Come già sapete, ci sono una miriade di app gratuite su Windows Store – provate a fare un giro, avete l’imbarazzo della scelta – ma gran parte di queste, per sbloccare avanzamenti o bonus, richiedono un pagamento con soldi veri. Il criterio secondo il quale abbiamo selezionato questa carrellata di giochi, tralasciando altri titoli magari più di tendenza, è l’esigenza di coprire tutti i gusti o quasi dei giocatori, per quanto sia difficile soddisfare le preferenze di ognuno di noi. Ecco i migliori 10 giochi gratis del momento per Windows 10.
Asphalt 8: Airborne
Asphalt 8: Airborne è un gioco di corse in cui dovrete lanciarvi con la vostra auto facendo spericolate acrobazie. Come tutti gli altri giochi del genere, vincendo le competizioni guadagnerete monete per usufruire di potenziamenti e vetture migliori. La grafica è ottima e consente di vivere un’esperienza di gioco ancora più intensa.
Despicable Me: Minion Rush
Avete presenti i Minions, i simpaticissimi esserini gialli di “Cattivissimo me”? Sono protagonisti di questo runner game. Scopo del gioco è arrivare il più in là possibile per avere nuovi costumi e bonus per rendere la corsa più performante. Immancabile.
Dungeon Hunter 5
Dungeons Hunter 5 è un gioco di ruolo in cui dovete guidare il vostro eroe nel regno di Valenthia. A differenza di altri giochi di questo tipo, non dovete scegliere la categoria a cui appartiene il vostro eroe, il quale svilupperà le sue abilità nel combattimento a seconda del percorso intrapreso.
Age of Empires: Castle Siege
Age of Empires: Castle Siege fa parte della famosa saga Age of Empires. In questo capitolo, dovete costruire, amministrare e difendere la vostra città dagli attacchi. Inoltre, potrete scegliere tra sei diverse civiltà, tra cui i Bizantini, l’Ordine Teutonico e i Rus’ di Kiev, ognuna delle quali ha abilità e tecniche di cui far tesoro.
Sonic Dash
Sonic Dash non è altro che un runner game rivisitato in chiave Sonic: il nostro porcospino blu deve destreggiarsi tra mille ostacoli che si alternano sulle tre corsie della pista, stando attento a non perdere gli anelli per strada e a sconfiggere il Dr. Robotnik e gli altri nemici che si ritrova davanti.
GT Racing 2: The Real Car Experience
Gt Racing 2: The Real Car Experience si autodefinisce il miglior gioco simulatore di guida e ha tutte le carte in regola per esserlo davvero. Con ben 67 macchine a vostra disposizione, appartenenti a 30 diversi costruttori, vi ritroverete a correre su 13 famosissimi circuiti, tra cui Laguna Seca. Le condizioni atmosferiche potrebbero variare e, di volta in volta, sarete in grado di potenziare il vostro veicolo o cambiarlo, se è il caso.
Modern Combat 5: Blackout
Non potevamo trascurare gli amanti degli sparatutto in prima persona. Modern Combat 5: Blackout ha una grafica spettacolare e comandi intuitivi, caratteristiche fondamentali per uno sparatutto di ottima qualità. A vostro piacimento, potete giocare in modalità multiplayer o da giocatore singolo e scegliere il vostro stile di combattimento preferito tra Assalto, Pesante, Ricognitore, Cecchino o Supporto. Infine, con i punti abilità, è possibile migliorare le proprie capacità. Unico neo: è indispensabile la connessione a Internet.
Pinball FX2
Davvero c’è qualcuno che, nel 2015, non conosce ancora Pinball, il flipper più famoso del mondo? Non ci crediamo. Questa versione, tra l’altro, dà terribilmente dipendenza: avete a che fare con le leggi della fisica del mondo reale ma in un ambiente del tutto virtuale. E’ un ottimo passatempo per rilassarvi e sfidarvi con gli amici.
Cut The Rope
Anche Cut The Rope è una nostra vecchia conoscenza: la nostra rana vuole la caramella rossa ma non sarà sempre facile nutrirla. Se i primi livelli sono molto semplici, ben presto vi troverete a riflettere sulla soluzione migliore per accontentare la rana.
Microsoft Treasure Hunt
Infine, non potevamo dimenticare Microsoft Treasure Hunt, una sorta di Campo Minato rimodernato. La differenza con l’originale è la presenza di una storia interessante, che vi terrà appiccicati allo schermo per vedere come si evolverà. Dedicato ai nostalgici ma non solo.