Oramai ISO e file immagini sono indispensabili: i nuovi PC e computer difficilmente hanno un lettore CD o DVD, ma molti programmi possono essere installati solo tramite disco. Per esempio, io utilizzo alcune versioni vecchie di Office – per alcuni lavoro che non voglio siano conservati su cloud per ragioni di riservatezza – o di altri programmi che possono essere installati solo a partire da un disco.
Per forza di cose, quando ho cambiato PC, sono stata costretta a usare un file ISO e a montarlo come disco virtuale. Per fortuna, a differenza di qualche anno fa, è tutto sommato semplice montare ISO e file immagine su Windows, Mac e Linux. Talmente semplice che, a volte, preferisco utilizzare ISO e file immagine anche su PC con lettore CD e DVD: le prestazioni, in genere, sono nettamente migliori.
Montare file ISO su Windows
Windows 10 permette di montare ISO e file immagine in maniera nativa. Che significa? significa che basta cliccare sul file per farlo diventare automaticamente un disco virtuale. E allo stesso modo basta utilizzare il tasto destro del mouse e scegliere la voce “Monta” o “Smonta” a seconda di quello che vogliamo fare. A dire il vero questa funzione era già presente su Windows 8, di conseguenza chi usa Win 8, Win 8.1 e Win 10 non ha nessuna difficoltà a montare ISO su Windows.
E per chi ha Windows 7? Beh, in questo caso occorre utilizzare un programma specifico. Probabilmente conviene usare WinCDEmu: è un’applicazione che introduce la possibilità di montare ISO e file Immagini su Windows in maniera trasparente. In pratica si clicca sul file da montare, e poi si decide l’operazione da compiere.
Montare file ISO su Mac OS X
Usare file DMG, e ISO, su Mac OS X è altrettanto semplice. Anche in questo caso il sistema operativo riconosce i file immagini come tali e li monta creando un disco virtuale. Volendo si può anche utilizzare l’Utilità Disco per selezionare il file da montare, e poi sempre da lì decidere se e quando smontare l’immagine.
Montare file ISO su Linux
Su Linux invece dipende molto dalla distribuzione che stiamo usando. Su Ubuntu, per esempio, è possibile montare un file iso semplicemente cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e scegliendo l’opzione “Apri con” e “Monta immagine disco”.
In alternativa è sempre possibile farlo da riga di comando usando questo codice:
sudo mount -o loop /home/NAME/Downloads/image.iso /mnt/image
dove, ovviamente, con va sostituito a “/home/NAME/Downloads/image.iso” la posizione della nostra immagine.
Per accedere al disco virtuale creato occorre usare l’indirizzo
/mnt/image
mentre per smontare un file immagine si usa il comando
sudo umount /mnt/image
In ogni caso nei repositories di tutte le principali distribuzioni Linux sono presenti dei tool che permettono di fare tutte queste operazioni per via grafica, semplificando molto il tutto.