Tra le grandi novità che Windows 10 ha regalato ai suoi utenti, c’è Microsoft Edge. A differenza di Internet Explorer, infatti, Edge è un browser web sicuro e affidabile, in grado di reggere il confronto con Firefox e Chrome. E non è finita qui: Edge, oltre ad essere un browser, è anche il lettore impostato di default per leggere i file PDF.
Cosa significa, questo? Che non dovremo più installare altri programmi per aprire i documenti di questo tipo. C’è da dire, però, che pur essendo un valido lettore di file PDF, Edge non ha particolari funzionalità e quindi potrebbero mancarci le miriadi di opzioni che ci vengono offerte da altri programmi. Fortunatamente, nessuno ci vieta di installare altri lettori PDF più completi. In questo articolo, ti mostreremo come cambiare il programma di default per aprire PDF su Windows 10.
Cambiare il programma di default utilizzando Esplora File
Apri Esplora File e vai in una cartella in cui sai di avere un file PDF. FAi clic col tasto destro e scegli Apri Con>Scegli un’altra app.
Si aprirà un pop-up in cui ti verrà chiesto di scegliere qual è l’app che vuoi usare. Se vuoi che la tua scelta si estenda su tutti i file PDF del tuo PC, seleziona “Usa sempre questa app per aprire i file .PDF”.
Se non visualizzi, nell’elenco, il programma che vuoi utilizzare per aprire i PDF, clicca su “Cerca altre app in questo computer” e potrai così cercare manualmente il programma da impostare come predefinito. Una volta individuato, clicca su Apri. Le tue preferenze sono state salvate.
Cambiare il programma di default utilizzando il Pannello di Controllo
Apri il Pannello di Controllo e seleziona Programmi Predefiniti. Clicca sul link “Associa un tipo di file o un protocollo a un programma“.
Scorri la lista fino alla voce .PDF, selezionala e premi il tasto Cambia programma
A questo punto, visualizzerai una finestra in cui ti verranno proposti dei programmi alternativi da usare.
Se il programma da te prescelto non compare nella lista, seleziona “Cerca altre app in questo computer” per poter cercare, all’interno del PC, il tuo lettore PDF preferito. Quando l’hai trovato, clicca su Apri per renderlo il programma predefinito per aprire e leggere i file PDF.