C’era una volta il tempo delle fotografie, il mezzo preferito per immortalare istanti di vita particolarmente piacevoli o importanti della nostra vita. Pian piano, con la comparsa delle videocamere e fotocamere digitali, ci siamo orientati sempre più verso l’idea di riprendere quei momenti con un video di qualche secondo o poco più.
Naturalmente, gli smartphone hanno reso questa usanza ancora più consolidata. Qualsiasi sia lo strumento che abbiamo in mano per registrare un video, abbiamo la certezza di poter rivivere i nostri ricordi preferiti. Accade però, a volte, che per comodità teniamo impugnati lo smartphone o la videocamera/fotocamera nel modo in cui siamo più comodi.
E dove sta il problema, ti chiederai? Il problema è che, una volta che andrai a rivedere il video, lo ritroverai inclinato a destra o sinistra, per non dire capovolto a testa in giù. Cosa fare in questi casi? Ti forniamo qui di seguito due soluzioni rapide e indolori per ruotare un video di 90 gradi (o 180) su Windows.
Come ruotare un video di 90 gradi usando Windows Movie Maker
Se non hai sul PC Windows Movie Maker, puoi scaricarlo qui. Quando l’installazione si avvia, clicca su Scegli i programmi da installare.
A meno che tu voglia installare anche altri programmi, deseleziona tutto tranne Galleria Fotografica e Movie Maker.
Una volta che hai installato Movie Maker, aprilo e vedrai la finestra raffigurata qui sopra.
A questo punto, carica il video che vuoi sistemare sul desktop, in modo tale che ti sarà più facile trascinarlo all’interno della finestra di Movie Maker. Se non sei certo della direzione in cui devi ruotare il video, schiaccia play e fallo andare per qualche secondo. Come vedrai, in questo caso deve essere ruotato di 90 gradi a sinistra.
Nella sezione Modifica vedrai i due pulsanti ruota a destra e ruota a sinistra.
Cliccando su ruota a sinistra, vedrai che il tuo video si riposizionerà nel verso giusto.
Per memorizzare il video, clicca su File e poi Salva video. Ti si aprirà una finestra con varie impostazioni ma, per semplificarti la vita, ti consigliamo di scegliere “Consigliate per questo progetto”.
Non ti rimane che decidere se salvarlo come nuovo video o se sovrascrivere quello già esistente. La scelta più sicura in questi casi è salvarlo come nuovo video.
Adesso hai finalmente il tuo video salvato nel verso giusto.
Come ruotare un video di 90 gradi usando VLC
Puoi usare anche VLC per ruotare un video di 90 gradi ma, ricorda, VLC ti offre soltanto una soluzione temporanea.Come prima cosa, apri il video con VLC. Come vedrai, il filmato è capovolto quindi dobbiamo rigirarlo.
Apri il menù Strumenti e scegli Effetti e Filtri, o usa la scorciatoia Ctrl+E.
Quando vedrai la schermata raffigurata qui sopra, clicca sulla scheda Effetti Video e poi premi Trasforma
Dal menù a tendina, seleziona Ruota a 180 gradi e clicca su Chiudi.
Adesso riusciamo a vedere il nostro video orientato nella giusta direzione.
Come abbiamo già detto, il cambiamento è solo momentaneo. Se vorrai rendere definitiva la rotazione, apri il menù Strumenti > Preferenze e, in fondo alla finestra delle preferenze, attiva tutte le impostazioni. Così facendo, otterrai una nuova schermata. Scegli la voce Transcode e seleziona la voce relativa alla rotazione del video che vedrai nell’elenco sulla destra. Infine, clicca Salva.
Successivamente, clicca il menù Apri media, poi Converti/Salva (o digita la scorciatoia Ctrl+R) e scegli Aggiungi, selezionando il file che abbiamo appena ruotato.
Clicca sul bottone Converti/Salva e seleziona Converti.
Scegli un nome e una cartella in cui salvare il nuovo video.
Non dovrai che premere Start per avviare il processo di conversione.
Adesso potrai vedere il video nel verso giusto con qualsiasi programma.