Siete dei fan accaniti di Pacman e vorreste tornare indietro nel tempo, giocando nuovamente a questo favoloso videogame? Allora è il caso che sappiate che sul web è possibile trovare tantissimi giochi a tema Pacman, molti dei quali totalmente gratuiti: un modo eccellente per poter riassaporare le gioie di un gioco che ha segnato a fuoco l’infanzia di un’intera generazione, e che non smette mai di racimolare nuovi appassionati, anche fra i giovanissimi.
In questo articolo, dunque, vi forniremo un’utile lista dei migliori 5 giochi di Pacman gratis per Windows 10.
Pacman Original
Pacman Original non potrebbe non essere il primo gioco sulla nostra lista. Si tratta di un videogame che riproduce esattamente il primo Pacman della storia: questo significa che Pacman Original, oltre ad essere spassoso e nostalgico, è anche molto leggero dato che occupa solamente 1 MB. Senza per questo sgranare un solo pixel, anche sugli schermi più grandi. Per giocare a Pacman Original dovrete utilizzare i tasti direzionali della tastiera, e potrete anche sfruttare una veloce demo del gioco che si avvierà in automatico all’inizio della sessione.
Deluxe Pacman
Deluxe Pacman è una sorta di versione aggiornata del gioco originale: pur non avendo lo stesso fascino del precedente, potrebbe rivelarsi un’ottima alternativa anche per i fan di Pacman che tengono molto alle tradizioni. Ma quali sono le differenze, rispetto al Pacman originale? Qui la grafica è leggermente più curata, con l’inserimento di alcuni elementi a tre dimensioni e piccoli colpi di scena che modificano il gameplay originario, come ad esempio il teletrasporto.
L’autore è stato comunque bravissimo a mantenere la meccanica di gioco del vecchio Pacman, così da far sentire i players più tradizionali a loro agio durante le diverse sessioni.
PacMaN by joserc87
PacMaN by joserc87 è un’altra alternativa all’originale ma, a differenza del precedente, qui l’autore ha scelto di mantenere intatti tutti gli elementi, compresi quelli grafici, dandogli semplicemente un ritocchino qui e là. Proprio per questi motivi, la caratteristica più interessante di PacMaN non riguarda il gameplay né la grafica, quanto piuttosto il file che, essendo portatile, può essere avviato su qualsiasi dispositivo Windows 10 senza per questo installarlo. Infine, da sottolineare che il gioco è ancora in fase beta, e dunque potrebbe presto offrire novità agli appassionati.
Pacman by Igcefo
Ed ecco un altro gioco di Pacman realizzato sulla falsariga dell’originale, con qualche piccola aggiunta: Pacman by Igcefo mantiene ancora intatta l’atmosfera retrò del Pacman originale, ma con una spruzzata di novità per quanto concerne la grafica (più allegra e colorata), il design delle mappe ed il comparto audio. Ma la vera chicca che lo eleva al di sopra di una banale versione remastered, è la possibilità di utilizzare il joypad al posto della comune tastiera, senza per questo privare di questa possibilità i player più nostalgici.
Pacman 3D
Scegliamo di chiudere con Pacman 3D: una versione in puro stile Doom, dunque in prima persona. I livelli di gioco sono molto scarni e minimalisti, ma offrono comunque un’esperienza di gioco unica nel suo genere, che i fan di Pacman adoreranno affrontare. Il gameplay è basato su una logica schietta e semplice: dovrete percorrere i tanti corridoi dei livelli, collezionando punti ed evitando i fantasmi. Infine, è il caso di sottolineare la leggerezza del file: pur essendo realizzato in 3D, infatti, il gioco occupa solo 6 MB.