Ogni volta che qualcuno nomina i programmi di editing fotografici, ecco che ti sale il freddo. Se anche tu vorresti cominciare a “giocare” modificando le tue fotografie, spesso ti dicono che devi per forza di cose acquistare Adobe Photoshop: il che non è un consiglio errato, dato che comunque parliamo del software numero uno nel campo dell’editing.
Eppure, se sei appena partito e non hai voglia di spendere tutti quei soldi, puoi anche optare per delle soluzioni alternative, molto valide anche se a costo zero. Ecco perché oggi ti mostreremo i migliori photo editor gratis per Windows 10.
GIMP
Molti utenti giustamente sostengono che ci sia carenza di programmi gratuiti validi per modificare le foto: è vero, ma a cosa ti serve una lista infinita quando puoi contare su GIMP? Parliamo, infatti, del miglior photo editor gratis per Windows 10 in assoluto, nonché il più popolare su piazza. E ci sono mille e una ragione per sostenere tutto questo.
Innanzitutto, GIMP è un editor di immagini che potrebbe tranquillamente essere scambiato per il fratello gemello di Photoshop: questo significa che ospita una miriade di opzioni di editing, che troveresti anche nel software a pagamento sopra citato. E gli somiglia anche da un punto di vista grafico e di interfaccia. Oltre alla sua ampia gamma di strumenti, GIMP è un software open source: ciò vuol dire che sul web trovi una pletora di plugin che puoi usare per espanderne ancor di più le funzioni di editing. L’unico lato negativo è che non è così immediato: dovrai fare un po’ di pratica per imparare a usarlo al meglio.
Paint.NET
Per gli utenti che non necessitano di software di editing eccessivamente complessi e arzigogolati, ecco Paint.NET: uno dei migliori photo editor gratis per Windows 10, ma anche uno dei più semplici da usare e intuitivi che potrai trovare sul web. Di fatto, con questo programma sai già che otterrai un risultato di grande valore, ma senza dover fare i salti mortali per raggiungere questo obiettivo.
Il che significa che, alle volte, un programma del genere potrebbe essere molto più utile di un software troppo complesso e dispersivo. Originariamente creato per essere un palliativo dell’applicazione di Paint per Windows, il progetto di Paint.NET si è distaccato optando per una versione più professionale ma ugualmente semplice da sfruttare.
Al contrario di Paint, infatti, questo programma funziona a livelli, proprio come Photoshop, ed è anche ricco di svariati filtri da applicare alle immagini. Un altro vantaggio di Paint.NET è il fatto che impiega pochissima RAM, cosa che invece non accade con i programmi di photo editing molto complessi e pesanti.
Fotor
Ultimo ma non per importanza, ecco Fotor: uno dei migliori photo editor gratis per Windows 10. Si tratta, nello specifico, di uno strumento che puoi utilizzare sia su pc desktop che su smartphone: esiste anche una versione web, cosa che lo rende una opzione davvero importante. A differenza di GIMP e di Paint.NET, Fotor possiede delle caratteristiche indicate quasi esclusivamente per il fotoritocco.
Non è dunque un vero è proprio editor fotografico. In quanto tale, il programma manca di alcune delle funzionalità che potresti invece trovare nelle altre due opzioni sopra citate. Di contro, se parliamo di fotoritocco, Fotor è una scelta decisamente più robusta rispetto agli altri due. Ed è anche dotato di capacità piuttosto uniche, come ad esempio l’elaborazione in batch. Inoltre, su Fotor troverai una miriade di filtri già confezionati, dunque pronti per essere applicati alle tue foto.