Dual Boot: Installare Windows 8 e Windows 7 sullo stesso PC

Eliminazione delle restrizioni di sicurezza

Ora abbiamo bisogno in uno script capace di installare immagini Windows e possiamo prenderlo in maniera gratuita direttamente dal sito Microsoft a questo link: scaricate il file con estension PS1 (circa 30 KB); una volta terminato il download assicuratevi di posizionare questo file in C: o comunque nella vostra partizione che usate come boot per Windows 7 ma non in sottocartelle.

Il prossimo passo è liberarci di un’ altra restrizione, questa volta applicata proprio allo script che abbiamo scaricato e posizionato nell’hard disk di avvio di Windows 7; per far questo basta un click destro sullo script, selezioniamo proprietà e sotto all’ultima voce chiamata Security selezioniamo Unblock.

Eliminazione di un'altra restrizione sulla sicurezza

Ora siamo pronti per procedere all’installazione di Windows 8; per prima cosa dobbiamo montare l’immagine ISO nel sistema, con qualsiasi programma di virtualizzazione purché sia montata. Torniamo alla nostra PowerShell e digitiamo CD C:\ o in sostituzione alla lettera C la lettera che corrisponde al vostro hard disk dal quale avviate Windows 7; in questo modo ci siamo posizionati nell’hard disk di Windows 7 e possiamo lanciare il comando per avviare l’installazione della nostra ISO di Windows 8 montata direttamente sul nostro VHD. Digitiamo quindi nella PowerShell .\Install-WindowsImage.ps1 –WIM D:\Sources\Install.wim –Apply –Index 1 –Destination F:\ sostituendo ad F la lettera che corrisponde al nostro VHD creato in precedenza.

Immagine della shell per montare l'immagine

Portate pazienza e attendete il termine dell’operazione che di solito dura intorno ai 5-10 minuti in media; quando sarà terminata l’operazione avremo finalmente quasi finito. Windows 8 è ora installato correttamente sul nostro VHD ma dobbiamo ancora sistemare il boot: riapriamo il prompt dei comandi (WIN+R) e digitiamo bcdboot.exe F:\Windows sostituendo la lettera F con la lettera che corrisponde alla partizione dove abbiamo installato Windows 8 e diamo Invio; se leggiamo Boot files successfully created è filato tutto liscio. Ora al prossimo riavvio del computer vi troverete un dual boot funzionante con una schermata del genere:

Immagine della schermata di dual boot tra Windows 7 e 8

E’ possibile cambiare il sistema che si avvia di default tramite le opzioni raggiungibili con un click su Change defaults or choose other options.

Conclusioni ed eventuale rimozione del dual boot

Schermata di rimozione del dual boot

Abbiamo visto come realizzare un dual boot funzionante tra Windows 7 e Windows 8 sfruttando la funzionalità del VHD; la guida non è per principianti ma non è neanche di difficile comprensione, l’importante in guide come questa che possono richiedete abbastanza tempo è avere pazienza e fare ogni singolo passaggio con molta calma, leggendo e capendo ogni singola frase scritta nell’articolo.

Se volete rimuovere il dual boot, avviate Windows 7, da prompt dei comandi digitate msconfig.exe e date Invio: da qui selezioniate boot e rimuovete Windows 8:

al seguente riavvio potrete eliminare la partizione dedicata a Windows 8.

Ti potrebbe interessare

6 commenti

  1. Ciao, non funziona la parte finale .Install-WindowsImage.ps1 –WIM D:SourcesInstall.wim –Apply –Index 1 –Destination F: ho sostituito D e F con le lettere del disco dove è montato e il disco di destinazione ma niente…

  2. Ha funzionato alla grande, se non altro però specifica che “D”, nell’ultima fase indica il drive del DVD virtuale di dove è stata montata l’immagine di win8.
    Grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *