Guida: Trasferire File tra un PC Windows 8 e un PC Windows 7

Vediamo come procedere sia con indirizzo IP che col nome del pc. Per conoscere il proprio indirizzo IP apriamo il menù Start e digitiamo nella casella di ricerca “cmd” senza virgolette e diamo invio: dovrebbe aprirsi il prompt dei comandi; qui digitiamo “ipconfig /all” sempre senza virgolette e diamo invio: tra le tanti voci apparse vi dovrebbe essere la voce Default Gateway se siete in LAN che indica il vostro indirizzo IP, altrimenti annotatevi l’indirizzo IP alla voce IPv4 Address. Alternativamente e in maniera più semplice ci basta anche solamente il nome esatto del computer con Windows 7: apriamo il menù Start e facciamo click destro alla voce Computer, quindi selezioniamo Proprietà; alla voce Computer Name abbiamo esattamente il nome del computer riconosciuto in rete, annotatevelo intero compreso il suffisso -laptop o -pc che sia. Ora ci siamo quasi.

Operazioni sul PC Windows 8

Selezione del network drive

Trasferiamoci sul PC con Windows 8 per poter mappare la cartella che abbiamo accuratamente settato sul PC Windows 7: per far questo nello Start Screen di Windows 8 clicchiamo su Desktop e successivamente sulla barra in basso su Windows Explorer (alternativamente aprire Computer o simili); ora sul lato sinistro vi sono alcune scorciatoie per le cartelle e le risorse più usate, tra cui Network: facciamoci sopra un click destro e selezionano la voce Map Network Drive.

Ora nella finestra che ci appare dobbiamo specificare un drive a nostra scelta e il percorso della cartella che abbiamo condiviso: il percorso da inserire in Folder sarà quindi “\\indirizzoIP\nome cartella” senza virgolette, dove al posto di indirizzo IP inserirete ovviamentente l’indirizzo IP annotato in precedenza seguito poi dal nome della cartella che avete condiviso (ad esempio “\\192.168.2.1\condivisione”); alternativamente come abbiamo visto possiamo inserire il nome completo del computer invece dell’indirizzo IP ottenendo ad esempio “\\ElettroAffari-pc\condivisione”.

Selezione della voce all'apparizione del pop up
Lasciamo invariate le altre opzioni e clicchiamo su Finish. Ora verrà avviato un tentativo di connessione, potrebbero volerci anche dei minuti, abbiate pazienza e attendete; se è andato tutto per il verso giusto vi apparirà una finestra di login dove dovrete inserire le vostre credenziali che normalmente usate sul vostro PC Windows 7, in particolare nome utente e password. Ora potrebbe apparire un messaggio pop up che vi sta informando che la funzionalità network discovery e file sharing è spenta: per rimediare quando appare il pop up cliccate su esso e selezionate dal menù che vi appare la prima voce:

Vi apparirà quindi una finestra che vi chiederò se volete attivare la funzionalità per tutte le reti pubbliche: vi consigliamo di selezionare No per ragioni di sicurezza ma ovviamente questo passo è a vostra scelta in base alle vostre preferenze. Abbiamo terminato anche su questo sistema le operazioni.

Trasferimento File

Ora dovreste vedere sia sul PC Windows 7 sia sul PC Windows 8 una cartella di condivisione, visibile a tutti e due i PC ma soprattutto con i permessi di scrittura: da entrambi i computer dovreste avere i permessi non solo per leggere file e cartelle ma anche per crearne e copiarne nella cartella; in questo modo avrete una comoda cartella di condivisione perfettamente visibile da entrambi i PC e soprattutto solo da essi perché se ricordate abbiamo specificato appositamente l’utenza che ne può usufruire. Fate attenzione a non cancellare la cartella perché dovreste ripetere tutte le operazioni viste fino ad ora per una nuova cartella di condivisione.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. Ciao, appena fatto il login su windows 8 mi dice “impossibile accedere a …nomecartella. Autorizzazioni insufficienti per accedere a …nomecartella. Contattare l’amministratore della rete per richiedere l’accesso.” Cosa devo fare?

    Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *