Installazione sul netbook
Questa è la seconda parte della nostra guida: dopo aver creato un flash drive USB o un hard disk USB bootabile con l’immagine di Windows 7 montata sopra, ora possiamo procedere alla vera installazione sul nostro netbook.
La prima operazione da fare è quindi accedere al BIOS e cambiare l’ordine di boot: dato che la maggior parte dei netbook non possiede il classico lettore cd/dvd, dobbiamo mettere al primo posto in ordine di boot la porta USB, dove noi collegheremo il nostro dispositivo bootabile creato precedentemente.
Per accedere al BIOS solitamente all’avvio basta premere ripetutamente il tasto CANC ma potrebbe variare a seconda del tipo di BIOS (nelle schermate iniziali di boot vi è sicuramente scritto quale tasto premere per accedere al bios del vostro netbok).
Una volta entrati nel BIOS spostatevi sulla destra fino a System Configuration o simili, dovreste trovare l’ordine di boot che dovrete modificare così:
Fatte le modifiche uscite dal BIOS salvando le impostazioni apportate (solitamente col tasto F10 ma prestate attenzione ai suggerimenti); ora al prossimo riavvio, collegate il dispositivo USB bootable creato precedentemente ad una porta USB e magicamente dovreste vedere il boot di installazione di Windows 7 (potrebbe essere necessario premere un tasto qualsiasi per avviare il boot da USB, prestate attenzione a cosa appare sul display).
Se così non fosse ricontrollate le impostazioni BIOS o cambiate porta USB; se ancora non dovreste vedere il boot potrebbe essere andato storto qualcosa nella creazione della pen drive USB o dell’hard disk USB. Potete provate a ricreare il vostro dispositivo bootabile o collegarlo ad un altro computer che non sia il vostro netbook, cambiare le impostazioni BIOS anche lì e verificare che anche su quel computer non funzioni il boot.
In caso positivo invece, ovvero che sia andato tutto bene, bisogna procedere all’installazione: vi verrà chiesto di scegliere la lingua, alcune impostazioni e il percorso sul quale procedere all’installazione, inoltre dovrete scegliere una partizione o se formattare l’ hard disk del vostro netbook (attenzione che vi serviranno almeno 16 GB di spazio libero).
Conclusioni e considerazioni
La guida termina qui: di per sé come avete visto non c’è nulla di complicato se siete un utente medio con un minimo di esperienza nelle formattazioni e installazioni di Windows; vi ricordiamo che la guida funziona teoricamente anche con altre versioni di Windows come XP o Vista ad esempio se ne possedete l’immagine ISO e il vostro netbook supporta la versione in questione.
Fate inoltre attenzione alla versione che installate di Windows 7: noi vi consigliamo la basica Home Premium per non appesantire troppo il vostro netbook, sconsigliamo la versione Ultimate a meno che non possediate un netbook con ottime caratteristiche hardware in grado di supportarlo.
Infine prestate anche attenzione nel caso vogliate installare Windows 7 solamente su una parte del vostro hard disk accanto ad un altro sistema operativo: in base ad esso informatevi sul successivo boot manager da gestire o installare per scegliere cosa avviare al boot del netbook.
Pages: 1 2
1 commento
salve, quando cerco di , installare win7 starter, dopo la schermata iniziale di installazione (scelta della lingua) mi chiede i driver del cd/dvd e non cè modo di proseguire… ovviamente non ho nè cd nè il dvd (è un netbook)…come posso fare? grazie per l’attenzione