Windows 7 prima, Windows 8 poi, hanno lavorato molto sul rendere il computer una macchina facile da usare. Uno dei trucchi meglio riusciti è dedicato alla gestione delle finestre aperte. In pratica le finestre dei vari programmi si sistemano automaticamente nello schermo occupando la posizione migliore ed evitando spreco di spazio. Microsoft chiama questa funzione Snap, e a mio avviso è una cosa buona e comoda se lavoriamo molto su schermi grandi. Ma non è l’unica feature interessante di Windows 8 e di Windows 7. Ad esempio vale la pena sapere che è facile usare due monitor, magari affiancati, con un unico PC.
Finestre su più monitor
Il video qui sopra mostra velocemente cosa intendo per “gestione intelligente delle finestre”. E lo fa con un paio di esempi quotidiani come può essere aprire due finestre dell’esplora risorse o un paio di fogli Excel affiancati. Ma le varianti possono essere infinite, dallo scrivere tenendo sott’occhio le fonti al guardare un video su YouTube mentre si fa un backup dei dati importanti. Il problema è che la stessa funzione non è immediata quando lavoriamo con due monitor collegati a un unico PC. Per risolvere il problema dobbiamo abbandonare temporaneamente il mouse e tornare alla cara vecchia tastiera.
Cominciamo con l’aprire una finestra di Internet Explorer sul monitor principale, quello a sinistra nell’immagine.
Premiamo ora il tasto Windows (quello con il simbolo della finestra) e la freccia a sinistra per collocare la finestra nella parte sinistra del monitor.
Se adesso premiamo Windows + Freccia Destra la finestra tornerà alla sua posizione originaria.
Premendo ancora una volta Windows + Destra spostiamo la finestra nella parte destra del monitor principale.
E se continuiamo con questa combinazioni di tasti? Troveremo la nostra finestra nella parte sinistra del secondo monitor. O, in altre parole, spostiamo la finestra ancora verso destro fuori dallo schermo principale fin dentro a quello secondario.
Usando ancora una volta questi tasti la finestra riprende la posizione originale ma questa volta all’interno della secondo schermo.
Infine premendo ancora una volta Windows + Destra posizioniamo la finestra all’estrema destra dei due monitor. Ovviamente vale anche il discorso inverso, usando la combinazione Windows + Freccia Sinistra spostiamo la finestra secondo lo stesso schema ma da destra verso sinistra.
Un altro trucco
C’è un’altra combinazione di tasti meno nota ma molto potente: Windows + Shift + Freccia Destra (e la sua simmetrica Windows + Shift + Freccia Sinistra). A cosa serve? A spostare una finestra direttamente da uno schermo all’altro mantenendo la posizione relativa. Prendiamo come esempio la situazione nell’immagine qui sopra. Se utilizziamo questa combinazione otteniamo questo risultato:
Tutto questo si rende necessario perché, come dicevo prima, Windows non gestisce bene lo Snap con il mouse quando utilizziamo più monitor. Ma, personalmente, utilizzo spesso queste combinazioni (le prime, non l’ultima) anche su uno schermo singolo. Perché? Perché, alla fine, quando lavoro molto con parole e numeri diventa molto più rapido ricorrere alle scorciatoie da tastiera che sollevare la mano, prendere il mouse, muovere il mouse, cliccare e poi tornare ancora una volta alla tastiera. Che volete farci, la pigrizia ha la meglio e questi trucchi sono veramente veloci e comodi.