Onestamente non ho ancora ben capito se Windows 8 è un buon sistema operativo oppure un passo falso di Microsoft. Di certo devo ancora abituarmi alla nuova impostazione, e al desktop diventato una “semplice” applicazione. Capitemi, io ho sempre usato a fondo l’ambiente classico del sistema operativo di casa Microsoft e faccio fatica ad abituarmi. Come faccio fatica a capire una scelta particolare: il rendere difficile vedere film in DVD e Blu-Ray su Windows 8. Difficile, non impossibile. Ma dobbiamo comunque smanettare un po’ prima di poterlo fare.
Installare Window 8 Media Center Pack
Download | Windows 8 Media Center Pack
Tranquilli, il messaggio di errore qui sopra non appare con tutti i vostri DVD o Blu-Ray. Però su molti sì, e non sono ancora riuscito a trovare una soluzione al problema. Di certo la prima cosa da fare, prima di ogni altro tentativo, è installare una serie di “pacchetti” per Windows che dovrebbero risolvere la questione. Cominciamo con il fondamentale Window 8 Media Center Pack. Come? Bé, seguendo questi passi:
Scorriamo sul bordo destro dello schermo e tocchiamo su “Cerca”. Anche con il mouse se usate uno schermo non touch. Che poi sono ancora gli schermi più diffusi negli uffici e nelle case di tutto il mondo.
- Nella casella di ricerca scrivere “add features”, e quindi clicchiamo (o “tappiamo”) su Settings;
- Scegliamo “Add features to Windows 8”;
- E quindi “I already have a product key”;
- Inseriamo il codice di licenza, mettiamo la spunta sulla caselline solite (quelle che parlano di privacy e termini contrattuali) e clicchiamo su Next.
Cos’è il “product key”? Bé, adesso non arrabbiatevi, ma l’idea di Microsoft è più o meno questa: da febbraio 2013 questo pacchetto aggiuntivo sarà a pagamento. Per il momento potete scaricare dal link che vi ho messo in alto la versione gratuita.
E il messaggio d’errore? Bé, dopo aver installato questo pacchetto aggiuntivo e aver inserito il primo DVD è apparso questo messaggio d’errore. Ovviamente ho scaricato tutti i codec possibili, riavviato il PC più volte e ripetuto l’installazione da capo. Ma con alcuni DVD e un paio di Blu-Ray non c’è stato nulla da fare. Che poi uno si compra anche i dischi originali e non è proprio il massimo scoprire che Windows non è in grado di leggerli mentre quelli piratati paiono funzionare senza nessun problema.
E come fare con i Blu-Ray?
Download | VLC Media Player
Il problema si pone in misura più grande quando proviamo a vedere un Blu-Ray protetto. Come quasi tutti i dischi che possiamo comprare in un negozio, o su Amazon. In questo caso con il Media Player di Windows pare non esserci nessuna possibilità, non sono riuscito a vedere nemmeno uno dei miei film. O sono sfortunato io o c’è qualcosa che non funziona in questo metodo anti copia. Ma dell’assurdità di queste misure ne parleremo un’altra volta.
Quello che ci interessa adesso è come vedere film in Blu-Ray su Window 8. Bé, io vi consiglio di scaricare e installare VLC Media Player. Il link in alto vi porta alla pagina di download: scaricate entrambi i file e dovrebbe andare tutto bene.
In realtà ci sarebbe un’altra alternativa: spendere almeno 50 euro per comprare un programma fatto apposta per vedere DVD e Blu-Ray su Windows 8. Ma, onestamente, trovo VLC sufficiente e faccio fatica a capire il senso di spendere altri soldi oltre a quelli che ho già speso per comprare il PC e il disco. Quindi vi sconsiglio di mettere mano al portafogli, per lo meno non per questo genere di software di cui esiste una versione gratis più che buona.