Ho letto recensioni positive e negative sull’interfaccia Metro per Windows 8. Personalmente la trovo scomoda quando lavoro, forse perché sono troppo abituato a lavorare su un ambiente o testuale o a finestre, o forse perché trovo quei quadrattoni troppo confusionari e con una bassa densità di informazioni. Ma al di là delle mie opinioni vale comunque la pena gettare un occhio in quell’ecosistema se non altro per capire quali siano, al momento, le migliori applicazioni Metro presenti nel market di Windows 8.
1. File Brick
File Brick è un file manager veramente ben fatto per i dispositivi touch screen. L’interfaccia è nel contempo semplice e bella e permette di sfogliare agilmente i file nelle unità locali, nelle memorie estere e in alcuni servizi cloud (Google Drive, SkyDrive).
2. Work Notes Pro
Work Notes Pro è un’applicazione per prendere appunti, progettata per adattarsi all’interfaccia Metro di Windows 8. Attraverso essa possiamo salvare note, foto, registrare audio e video. Possiamo inoltre sincronizzare tutti gli appunti con il nostro account SkyDrive.
3. Goals
No, non è un programma per avere i risultati delle partite in diretta. E’ (semplicemente) un’applicazione per tenere traccia dei nostri obiettivi, delle nostre attività e dei nostri impegni. Penso sia comoda sia come to do list per ricordarci le cose da fare sia come strumento di auto valutazione e sprone per completare i nostri obiettivi.
4. Custom Tiles Maker
Applicazione per personalizzare l’interfaccia Metro. In pratica possiamo creare delle piastrelle personalizzate con il contenuto che ci interessa, ad esempio le nostre fotografie.
5. Flow.Timer
Flow.Timer serve per organizzare il lavoro di gruppo. In pratica possiamo metterci d’accordo con colleghi o amici per svolgere un compito dividendoci i vari incarichi. In questo modo aumenteremo la nostra produttività e otterremo dei risultati di qualità superiore. O organizzeremo dei meravigliosi tornei di calcetto senza che il capo se ne accorga.
6. Format Converter X
Probabilmente nei prossimi mesi usciranno molte applicazioni simili. Per il momento Format Converter X è il miglior programma per Windows 8 per convertire file multimediali da un formato all’altro. O, in altre parole, possiamo convertire audio e video facilmente senza fare troppa fatica.
7. Type Speed
Onestamente non so quanto possa interessare questa applicazione a chi usa il PC solo per navigare o guardare video su YouTube. Cosa che io faccio quotidianamente, come molti. Ma uso il PC anche per lavorare e ho questo pallino di voler costantemente migliorare. Per questo trovo interessante TypeSpeed: un programma per imparare a dattilografare velocemente con tanto di test per misurare la nostra velocità e la nostra precisione.
8. Bitcasa Infinite Storage
Non è uno dei servizi di storage online più famosi ma di certo è uno di quelli più interessanti: possiamo salvare online una quantità infinita file, file a cui possiamo accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Vale anche la pena di segnalare che è possibile sincronizzare gratis il nostro hard disk con il nostro spazio virtuale.
9. Digital Diary
Vi mancano le vecchie agende? O siete dei nostalgici dei diari vecchio stile su cui annotavamo piccoli e grandi avvenimenti? Bene, se volete potete usare Digital Diary, una semplice applicazione da usare come diario quotidiano su cui prendere nota, salvare foto, memorizzare eventi e così via.
10. Fhotoroom
Infine non poteva mancare un programma di fotoritocco. A differenza di altri software questa applicazione è stata progettata per dare il meglio di sé su un dispositivo touch. Offre molti strumenti di editing (stili, cornici, …) in aggiunta a quelli base (ritaglio, pennello, controllo dei colori, …).