Su YouTube è facile imbattersi in una bella canzone che vogliamo scaricare.
in passato abbiamo visto un pratico software in grado di scaricare l’audio da un qualsiasi video YouTube ma oggi vedremo un servizio web online che fa esattamente la stessa cosa; in questo modo convertire video da YouTube in MP3 sarà possibile farlo direttamente online senza dover scaricare o installare nulla sul nostro PC.
Il tutto gratuitamente e in pochi semplici passi adatti a tutti.
Il servizio web
Partiamo anticipando quale è il servizio web che ci permette di scaricare l’audio MP3 da un video YouTube: il sito web che offre questo servizio è FLVTO, del tutto gratuito e davvero molto pratico da utilizzare come vedremo.
Oltre al servizio online FLVTO offre anche un convertitore software sempre gratuito da installare sul proprio PC, compatibile però solamente con i sistemi Windows.
Dato un primo sguardo al servizio vediamo come utilizzarlo per convertire un qualsiasi video YouTube in MP3.
Come convertire un video YouTube in MP3
Vediamo come utilizzare questo servizio web: innanzitutto rechiamoci su YouTube e cerchiamo un video del quale vogliamo ottenerne l’MP3; a questo punto ci servirà l’URL intero del video in questione, facilmente copiabile dalla barra degli indirizzi del nostro browser o ancora cliccando “condividi” ci apparirà l’URL breve del video.
Copiato l’URL colleghiamoci a FLVTO e incolliamo l’indirizzo web nel form centrale del sito in questo modo:
ora non ci resta che cliccare su CONVERT TO poiché il formato di default è già settato come si può vedere come MP3; il servizio comunque offre anche altri formati come FLV, MOV o MP4 nel caso ci servissero per altri video. Fatta partire la conversione dovremo attendere qualche istante mentre il servizio estrae l’MP3 dal video che gli abbiamo fornito: terminata questa operazione troveremo un pulsante per procedere al download del file MP3 estratto o un altro per poter inviare il file via email.
La qualità dell’audio scaricato è buona per un ascolto sul nostro computer o in cuffia, senza ovviamente grosse pretese poiché la qualità massima audio sarà quella offerta dalla traccia audio del video YouTube; segnaliamo infine che se utilizziamo spesso il servizio e utilizziamo Chrome per navigare sul web è presente un plugin dedicato ancora più pratico e veloce da utilizzare.